Ormai la notizia che Kate Middleton è ufficialmente incinta è di pubblico dominio: ma quando nascerà il royal baby numero 3? Ovviamente la stampa scandalistica di tutto il mondo sta cercando di capire di quante settimane sia incinta la Duchessa di Cambridge e quale sarà la data di nascita del fratello o sorella del Principe George e della Principessa Charlotte.

Al momento non si sa niente di certo, quindi si tratta solo di speculazioni. Tuttavia, gli osservatori reali sono partiti facendo un confronto con le precedenti gravidanze di Kate.

La notizia della futura nascita di George non venne data ufficialmente, ma si iniziò a parlarne a causa dei ripetuti ricoveri in ospedale della Duchessa; in occasione della seconda gravidanza, invece, venne dato l’annuncio a causa dell’impossibilità di Kate Middleton di partecipare a eventi pubblici per il malessere provato in quanto sofferente di hyperemesis gravidarum, disturbo che causa vomito, nausea e disidratazioni violente e gravi. La stessa condizione di cui soffre adesso, tanto da non essere riuscita a partecipare al primo giorno di scuola del Principe George.

Questo disturbo si mostra generalmente nel primo trimestre della gravidanza e dovrebbe terminare intorno alla ventesima settimana, almeno secondo quanto riporta il Dipartimento della Salute delle Donne americano. Ciò significa che Kate Middleton, probabilmente, non è ancora arrivata alla ventesima settimana, ma dovrebbe avere passato la dodicesima settimana, periodo in cui si evita di annunciare una gravidanza per i possibili rischi di aborto spontaneo. Questo dato fa pensare, quindi, che l’annuncio di Kensington Palace sia arrivato dopo questo termine.

Inoltre, il Principe William, parlando alla conferenza National Mental Health and Police a Oxford, ha detto che avrebbe festeggiato la futura nascita del terzogenito con il resto della famiglia “questa settimana”, probabilmente riferendosi al fatto che il periodo di maggiore rischio è passato e quindi si può iniziare a celebrare.

Facendo i calcoli, considerando che Kate Middleton dovrebbe essere incinta da meno di 20 settimane, ma più di 12, si può ipotizzare che sia alla 13°-14° settimana e che il bambino/bambina possa nascere intorno al 23 marzo 2018.