Lady Diana resterà sempre un’icona di carisma e stile unica nel suo genere, ma anche la nuora Kate Middleton ha conquistato i cuori di milioni di persone, per il suo look sempre elegante e sofisticato e un modo di fare rilassato e non arrogante. La Duchessa di Cambridge, che non ha mai avuto la possibilità di conoscere la madre del Principe William, ha omaggiato più volte la defunta Principessa del popolo, sfoggiando diversi suoi meravigliosi pezzi di gioielleria, regalati o prestati dal marito o da altri membri della famiglia reale. In vista del ventesimo anniversario della morte di Lady D, gli omaggi sono stati maggiormente notati, ma Kate ha sempre cercato di fare qualche tributo alla nuora. Quali sono i gioielli indossati dalla Duchessa di Cambridge che appartenevano a Lady Diana?

L’anello di fidanzamento di Lady Diana

È ormai diventato l’anello più famoso al mondo: nel 2010, il Principe William ha chiesto la mano di Kate Middleton con l’anello di fidanzamento indossato anche dalla madre, un gioiello con uno zaffiro di dodici carati circondato da quattordici diamanti e oro bianco da diciotto carati.

Orecchini con zaffiri

La Principessa Diana aveva una particolare passione per gli zaffiri blu, in quanto riprendevano il colore dei suoi occhi: oltre all’anello di fidanzamento, Lady D indossava di frequente collier con zaffiri (come scordare la bellissima collana di diamanti di Asprey con un pendente di zaffiro regalatole dal Principe dell’Arabia Saudita per il suo matrimonio), ma anche orecchini in zaffiri. Kate Middleton ha indossato più volte (la prima in visita ufficiale in Canada) un paio di orecchini con zaffiro centrale circondati da diamanti, molto simili a quelli sfoggiati dalla madre di William per la nascita del Principe Harry nel 1984.

La fede nuziale

Anche la fede nuziale che il Principe William ha messo al dito di Kate Middleton ha seguito una tradizione di famiglia: come la fede di Diana e della Regina Elisabetta, l’anello nuziale di Kate Middleton è stato creato usando oro giallo del Galles appartenente alla famiglia reale.

Britain's Prince William puts the ring o

L’orologio Ballon Bleu di Cartier

Per il terzo anniversario di matrimonio, il Duca di Cambridge ha regalato a Kate un orologio Ballon Blue di Cartier, che ha un piccolo zaffiro incastonato (per essere en pendant con l’anello di fidanzamento). La scelta è un omaggio alla mamma: Diana Spencer indossava sempre un orologio Cartier e regalò proprio a William un orologio dello stesso brand per uno dei suoi compleanni.

La Tiara Cambridge Lover’s Knot

In occasione della cena di stato a Buckingham Palace del 2015 e del 2017, Kate Middleton ha avuto accesso alla collezione di gioielli della Regina. La Duchessa ha scelto la tiara Cambridge Lover’s Knot che fu il regalo di nozze della Regina alla Principessa Diana. La tiara apparteneva in precedenza alla Regina Maria de è formata da 19 archi di diamanti, ognuno dei quali sorregge una perla sospesa da una gassa d’amante.

La collana Merci Maman

Per la nascita del Principe George, Pippa Middleton ha regalato alla sorella una collana con un ciondolo tondo d’oro che riporta le parole George Alexander Louis incise sul disco, insieme a un piccolo cuore contenente le lettere W (per William) e altri ciondoli a forma di bambino. Il regalo sarebbe un omaggio alla Principessa Diana, la quale indossò una collana simile in occasione della nascita del Principe William. Merci Maman, il brand che ha creato i gioielli, ha scritto sul suo blog: “Per la nascita del Principe William nel 1982, il Principe Carlo ha regalato a Diana un pendente d’oro con il nome del figlio inciso, che lei ha sempre portato vicino al suo cuore. Nel 2013, Pippa Middleton ha continuato la tradizione della famiglia dando a sua sorella Kate, la Duchessa di Cambridge, la nostra collana Personalized Duchess per celebrare la nascita del Principe George”.

merci maman