Per un matrimonio hollywoodiano che si salva, vedi Brad Pitt e Angelina Jolie, uno inglese salta: l’attrice Kate Winslet e il marito regista Sam Mendes hanno annunciato, tramite il loro avvocato, la fine del loro matrimonio.

In un breve comunicato stampa Keith Schilling, legale della coppia, ha affermato:

Kate e Sam sono dispiaciuti nell’annunciare che a breve si separeranno. Il divorzio è del tutto amichevole e di comune accordo. Entrambi si impegnano come genitori per il futuro dei loro figli e chiedono ai media di rispettare la privacy della famiglia.

Ora in molti diranno che i primi segnali di crisi nel matrimonio tra i due erano evidenti già dal 2008, anno in cui uscirono “Revolutionary Road”, film che segnò il ritorno sul grande schermo della coppia Winslet-DiCaprio dopo il blockbuster “Titanic” (1997), e “The Reader” (2009), pellicola in cui la Winslet si mostra in alcune scene completamente nuda (era già successo in “Jude”, nel lontano 1996).

Difficile stabilire i motivi che hanno portato alla separazione di una delle coppie d’oro inglesi (tra le quali si annoverano i reali Carlo e Camilla, Victoria Adams e David Beckham, Gwyneth Paltrow e Chris Martin), ma di certo la famiglia Mendes non ha vissuto ultimamente un momento brillante, specie Sam, che dopo i fasti di “American Beauty” (5 premi Oscar, 3 Golden Globe, 6 BAFTA) e “Revolutionary Road” (1 Golden Globe a Kate winslet come miglior attrice in un film drammatico), ha subìto una battuta d’arresto con l’ultima commedia romantica “Away We Go“, rivelatasi un flop ai botteghini. Questa pellicola narra di una coppia di trentenni, interpretati da John Krasinski e Maya Rudolph, che intraprendono un viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca di un posto ideale dove vivere e far nascere il loro primo figlio.

Sam Mendes, nonostante le precedenti relazioni con Jane Horrocks, Calista Flockhart, Rachel Weisz e Cameron Diaz, è al suo primo matrimonio e divorzio, mentre Kate Winslet era già stata sposata con Jim Threapleton, conosciuto sul set di “Ideus Kinky – Un treno per Marrakech”, sposato l’anno dopo (1998) e dal quale divorziò nel dicembre del 2001. La coppia ebbe una figlia, Mia, nata il 12 ottobre del 2000.

Dopo pochi mesi dal divorzio con Threapleton, Kate Winslet iniziò una relazione con Sam Mendes, da poco divenuto Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi meriti in campo artistico (dopo il successo di “American Beauty”). Il 24 maggio 2003 la coppia convolò a nozze in gran segreto nelle isole Antille e sette mesi più tardi, ovvero il 22 dicembre 2003, nacque Joe Alfie Mendes, il loro primo e unico figlio. Oggi, dopo quasi 7 anni di matrimonio, la coppia si divide.