Una delle barriere più alte che frenano ancora la diffusione degli ebook in paesi come il nostro è costituita dal forte legame con i libri di carta, ma anche dalla mancanza di supporti per la fruizione di libri elettronici in grado di mettere a proprio agio gli utenti e di non affaticare la lettura.

Amazon cerca ora di colmare questo gap presentando il Kindle2, un ebook reader innovativo.

Facilmente trasportabile e dal design decisamente più asciutto rispetto alla precedente versione, Kindle2 è dotato di uno schermo da 6 pollici con risoluzione di 600×800 pixel che grazie ai suoi sedici livelli di grigio promette una estrema facilità di lettura senza stancare eccessivamente gli occhi, anche in presenza di una fonte di illuminazione diretta.

Le dimensioni del Kindle2 sono estremamente contenute soprattutto grazie allo spessore di pochi millimetri che ha destato molta curiosità. La memoria è molto capiente, visto che con i suoi 2GB consente di memorizzare addirittura 1.500 libri.

I documenti poi possono essere scaricati sul dispositivo direttamente dalla rete, oltre che dal proprio PC, grazie ad una connessione 3G integrata.

Il Kindle2 è già disponibile su Amazon ad un prezzo di 275 euro.