Dimagrire mangiando la buccia di mango può sembrare strano e magari non proprio piacevole a causa del sapore amarognolo, eppure secondo un recente studio, questo colorato frutto tropicale avrebbe la capacità di far perdere peso grazie ad alcune sostanze contenute nella sua buccia.

Il tema del dimagrire è ormai oggetto di studio continuo e le scoperte in questo campo si succedono velocemente, ora è il turno del mango. Sarebbero 2 le varietà di mango ad avere proprietà dimagranti. La ricerca condotta dalla University of Queensland in Australia e pubblicata su Food and Function, la rivista della Royal Society of Chemistry, ha dimostrato che la buccia di questo frutto è in grado di prevenire la formazione di cellule adipose inibendo la adipogenesi, il processo che sviluppa le cellule di grasso nel corpo.

In realtà questa proprietà dimagrante non apparterrebbe solo al mango ma a tutti i frutti tropicali che contengono diverse quantità e combinazioni di sostanze fitochimiche in grado di bloccare la produzione di grasso. I ricercatori si sono concentrati sul mango perché è uno dei frutti più diffusi nei paesi tropicali in via di sviluppo.

Gli studi sulla buccia di 3 tipi di mango, la Irwin, la Nam Doc Mai e la Kensington Pride, hanno evidenziato come le prime due riuscissero a bloccare l’adipogenesi mentre la terza aveva addirittura l’effetto opposto.

Per quanto riguarda invece la polpa si è dimostrato che essa non ha prodotto alcuna funzione inibitoria sulle cellule di adipe. La ricerca però ha posto anche una possibilità di effetto collaterale ovvero la formazione di cellule adipose più grandi che sono una delle cause del diabete di tipo 2.

Ecco perché al momento si tratta di uno studio ancora in fase sperimentale, fermo restando che come è stato dimostrato la scelta del frutto sarebbe fondamentale per evitare poi di ritrovarsi con qualche chilo in più invece che dimagrire.

L’evoluzione di tali ricerche sarebbe quella di estrapolare le sostanze contenute nella buccia per trasformarle in integratori alimentari volti alla perdita del peso. Occorrerà quindi aspettare ancora un po’ prima di essere certi delle proprietà dimagranti della buccia di mango, nel frattempo non rimane che gustare una fresca macedonia di frutti esotici.