Il 7 dicembre ci sarà la prima della “Carmen” di George Bizet al teatro La Scala di Milano. In occasione di questo straordinario e attesissimo evento, Fabio Fazio presenterà, giovedì 3 dicembre in prima serata, uno speciale di “Che tempo che fa” intitolato “Una notte all’opera”.

La notizia è apparsa su “La Stampa“: Fazio non si lascia scappare l’occasione di mandare in onda un’intera serata dedicata alla cultura.

Lo speciale “Una notte all’opera” verrà girato oggi, in occasione delle prove generali dell’orchestra della Scala. In studio saranno presenti 70 professori dell’Orchestra del teatro di Milano e Daniel Barenboim, il direttore d’orchestra argentino-israeliano.

Ospiti della trasmissione saranno anche Alessandro Baricco e Jovanotti, che interverranno spiegando al pubblico la loro opinione. Ma ciò che davvero stupisce sarà la presenza Stéphane Lissner, direttore artistico della Scala, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, due famosissimi direttori d’orchestra italiani.

Resta comunque da chiarire la posizione della Rai nei confronti del famoso teatro milanese: è tutt’ora impossibile poter trasmettere in diretta televisiva una qualsiasi opera teatrale italiana. Questo è realmente inaccettabile, in particolare per coloro che desiderano programmi di cultura trasmessi dalle emittenti pubbliche.

Come pubblica “La Stampa”, l’opera sarà trasmessa in diretta da Classica, sul canale 728 di SKY, e dal canale culturale Arte, Association Relative à la Télévision Européenne.