Nella classifica dei migliori film di Natale americani di sempre ci sono proposte per tutti i gusti, dai grandi classici ai film romantici, dalle pellicole per bambini a quelle divertenti: favole contemporanee, cartoni animati e cult senza tempo da aggiungere alle novità dei film di Natale 2016 per portare nelle case l’atmosfera tipica delle Feste, regalando momenti di spensierato relax.

Trasmesse ogni anno in tv durante il periodo natalizio, le più belle pellicole Made in Usa ispirate al Natale possono essere l’occasione giusta per godersi una serata tra amici ma anche in famiglia: molti di questi film, infatti, come A Christmas Carol, tratto dal capolavoro di Dickens, o Un Natale da Charlie Brown dei mitici Peanuts, sono adatti a grandi e bambini. A questi si aggiungono le uscite al cinema: Oceania il nuovo film Disney per Natale e Una vita da Gatto con Jennifer Garner.

Non resta allora che lasciarsi avvolgere dall’atmosfera del Natale, con una speciale serata a stelle e strisce, magari accompagnata da un menù a tema, a base di mini burger e patatine fritte.

Ecco allora la classifica migliori film di Natale americani da non perdere.

  • La vita è meravigliosa. Capolavoro di Frank Capra del 1946, considerato uno dei più bei film americani e interpretato dal grande James Stewart. La storia è quella di George Bailey un uomo che, dopo aver fatto i conti con mille difficoltà, si ritrova, proprio la notte di Natale, a decidere di farla finita. A salvarlo sarà un angelo, sceso dal cielo, per mostrargli cosa sarebbe successo se lui non fosse mai nato.
  • Nightmare Before Christmas. Diretto da Henry Selick ma ideato e prodotto dal celebre Tim Burton, si tratta di un film basato sull’impiego della tecnica stop-motion, in cui i pupazzi vendono mossi a mano dagli animatori, fotogramma per fotogramma. Al centro la storia di Jack Skeletron, capo della città di Halloween, che scopre casualmente la magia del Paese di Natale e ne resta perdutamente affascinato, tanto da cercare di ricreare nella propria terra le stesse usanze e abitudini. L’ardito tentativo non darà però l’esito sperato.
  • A Christmas Carol. Adattamento cinematografico del racconto di Dickens che vede al centro la vicenda dell’avaro e scorbutico Scrooge. Sarà la visita dei tre spiriti del Natale, durante la  notte della Vigilia, a cambiare per sempre la sua indole. Si tratta di un film d’animazione realizzato con la particolare tecnica della performance capture.
  • White Christmas. Per chi è attratto dai musical dall’affascinante atmosfera retrò, il film giusto è questa pellicola degli anni Cinquanta. Tra balli, canzoni e immancabili musiche natalizie, la trama si svolge senza troppi colpi di scena e con un prevedibile happy end.
  • Il Grinch. Un film del 2000 che si è aggiudicato persino un Oscar al miglior trucco. La storia è quella di un burbero  cavernicolo che osserva indispettito il fermento natalizio degli Who, gli abitanti di una cittadina vicina. Cosa farà allora il perfido e puzzolente Grinch per fermare la magia del Natale? Un film adatto anche ai bambini e che strapperà un sorriso ai più scettici.
  • Miracolo sulla 34esima strada. Classico di Natale senza tempo la cui prima uscita risale al lontano 1947. Kriss Kringle è un anziano signore assunto in un grande magazzino per interpretare Babbo Natale e far divertire i bambini. Kringle si immedesima a tal punto nel suo ruolo da credersi il vero Santa Claus e il miracolo sarà davvero dietro l’angolo.
  • A Christmas story. Film del 1983, scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Al centro la storia di un bambino il cui più grande desiderio è quello di ricevere per Natale un fucile. Per provarlo finisce per ferirsi e per rompersi gli occhiali. Cosa inventerà per giustificarsi?
  • Un Natale da Charlie Brown. Si tratta di un successo mondiale, trasmesso per la prima volta il 9 dicembre del 1965 da una tv statunitense. Un cartone animato di mezz’ora con i personaggi delle strisce Peanuts, nonché un piccolo gioiello che svela a grandi e piccoli il vero significato del Natale.