Esiste una dieta che possa migliorare le prestazioni sessuali e aumentare il desiderio? Sembrerebbe proprio di si, infatti il connubio tra alimentazione e sesso è ormai ampiamente comprovato e ci sono alcuni alimenti che grazie a le sostanze in essi contenuti possono influire positivamente sulla vita sessuale delle persone.

Tra gli alimenti da inserire nella dieta quotidiana se si vuole avere una sferzata di energia e un aumento del desiderio sessuale troviamo sicuramente le classiche ostriche afrodisiache, così come tutti i molluschi e i pesci azzurri come lo sgombro e le sardine i quali, ricchi di Omega3, migliorano la pressione sanguigna e aumentano la sensibilità della pelle, entrambi fattori determinanti per una sana e soddisfacente vita sessuale.

Meglio evitare invece i cibi grassi e pesanti che possono rallentare la digestione e quindi non aiutare in un incontro amoroso. Entrambi i partner inoltre dovrebbero limitare l’uso di alcolici perché oltre una certa soglia provocano sonnolenza con un conseguente calo della libido.

I cibi più facilmente digeribili come i carboidrati di pane e pasta sono invece utili per avere la giusta energia nell’affrontare una notte d’amore. Ottime anche le carni rosse e le uova ricche di zinco e ferro, così come il pollo o il tofu che producono un innalzamento degli ormoni e di conseguenza un aumento dello stimolo sessuale.

E come dimenticare il cioccolato? Considerato da sempre un alimento afrodisiaco, dona energia da utilizzare immediatamente e aumenta i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del benessere e quindi anche del piacere. Anche il miele ricco di boro, un minerale che stimola la produzione del testosterone è un ottimo alleato per una vita sessuale attiva e soddisfacente. Un effetto simile sembra lo abbia anche l’avena da aggiungere a latte o yogurt nella colazione.

Lo zafferano è un potente afrodisiaco naturale sin dai tempi antichi così come le spezie in generale e il peperoncino in particolare. Infine per una buona vita sessuale accanto alla corretta alimentazione non bisogna dimenticare di svolgere un adeguato esercizio fisico che produce le endorfine responsabili di un piacevole senso di euforia sempre utile nell’affrontare le gioie del sesso.

Fonte: meglio sapere.