La dieta della regola del 5 è una tra le più amate dalle star come Lady Gaga e Halle Berry, che seguendola alla lettera sono riuscite a ritrovare una forma fisica sexy.

Tale dieta è stata ideata da Harley Pasternak, famosissimo personal trainer professionista che ha ideato un modo completamente diverso di gestire la propria alimentazione, associando ai pasti anche esercizi e attività fisica.

Galleria di immagini: Dieta

5 Factor diet” è il nome originale della dieta, letteralmente “Dieta dei cinque fattori”. Per seguirla bisogna tenere a mente il numero “5”, molto spesso ricorrente in questo tipo di alimentazione.

Innanzitutto si comincia con il numero di pasti giornalieri, pari a cinque: colazione, merenda a metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana e infine cena. Il numero di pasti così elevato dovrebbe garantire l’assenza di fame e il controllo sulla quantità di cibi ingeriti, favorendo anche la digestione.

Bisogna inoltre considerare la durata della dieta, che sarà di circa cinque settimane nelle quali bisogna consumare i pasti consigliati. Le porzioni dovranno essere abbastanza contenute per evitare gli eccessi ma rispettando sempre il fabbisogno giornaliero, pari a circa 1200 kcal.

La dieta fornisce informazioni anche sulla cottura dei piatti: ogni pasto dovrebbe essere cucinato in cinque minuti, utilizzando magari cinque ingredienti freschi di giornata, dando la preferenza cibi che contengono proteine come carne, pesce e latticini magri.

La dieta prevede inoltre l’eliminazione di bevande gassate, zuccherine e alcoliche e raccomanda la cottura al forno o al cartoccio per evitare il consumo di cibi fritti. È previsto, inoltre, un elevato consumo d’acqua e frutta lontano dai pasti, specialmente di mattina per immagazzinare energie da consumare durante tutta la giornata.

La regola del cinque prevede anche l’integrazione di attività sportiva come completamento della dieta: per un dimagrimento più rapido ed efficace, si consiglia di cimentarsi in cinque esercizi diversi per massimo cinque minuti ciascuno. In questo modo, in soli 25 minuti, è possibile tenersi in allenamento: l’importante è eseguire l’attività fisica per cinque giorni a settimana.

La chiave fondamentale per seguire questa dieta speciale è la costanza: modificare le proprie abitudini alimentari ed educarsi da soli a uno stile di vita più sano ed equilibrato permette al metabolismo di rallentare, raggiungendo così il peso forma tanto sognato.