La dieta detox è senza dubbio una delle diete più seguite del momento e permette di disintossicarsi e sgonfiarsi, ottenere un metabolismo più accelerato, una pelle vellutata e anche capelli più forti.

Con l’arrivo della primavera o dell’estate soprattutto, il nostro organismo sente il bisogno di depurarsi per affrontare al meglio le belle stagioni e ritrovare un certo equilibrio, e un regime alimentare del genere fa al caso nostro, anche se è abbastanza rigido e consigliato per poco tempo, soprattutto per chi a tavola è abituato a concedersi più di uno strappo a quelle che dovrebbero essere le regole di base da seguire.

Galleria di immagini: Frutta e verdura per Febbraio

Alla base della dieta disintossicante ci sono semplici regole per aiutare l’organismo e perdere peso. Bisogna bere molta acqua ed eliminare tutto ciò che viene considerato grasso e/o pesante, integrare tanta frutta e verdure scondite, bere succhi senza zucchero, tisane e centrifugati di verdure. Gli alcolici non sono ammessi, poiché contengono troppi zuccheri.

Non c’è bisogno di digiunare, piuttosto è consigliato affidarsi agli alimenti vegetali e mangiare yogurt, in quanto aiuta la flora batterica. Bisogna in generale ridurre le porzioni e preferire piatti calibrati che non appesantiscano la digestione.

Sono dunque circa quattro i principi sui quali si basa la dieta detox: introdurre tanta verdura e frutta, soprattutto banane, perché ricche di potassio, ananas e arance, perché favoriscono l’eliminazione di tossine; mangiare almeno 30 grammi di fibre al giorno; eliminare carne, insaccati, salumi e formaggi, e bere almeno un litro e mezzo di liquidi non zuccherati ogni giorno.

Di seguito un esempio di dieta detox settimanale.

Lunedì

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

spuntino: una spremuta;

pranzo: insalatona di piselli, mais, tofu, pomodori, peperoni condita con salsa di soia + 1 panino integrale

spuntino: 1 frutto di stagione;

cena: 80 g di riso al vapore + 200 g di merluzzo cotto con olio + pomodori e prezzemolo;

Martedì

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

spuntino: una spremuta;

pranzo: un piatto di fave bollite con mentuccia e aglio, condite con olio a crudo e peperoncino + insalata di ravanelli, sedano e tarassaco + un panino integrale;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: 200 g di orata al vapore + spinaci lessi.

Mercoledì

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

Spuntino: una spremuta;

Pranzo: risotto agli asparagi preparato con 80 g di riso, asparagi lessi, brodo vegetale, olio e parmigiano + spinaci al vapore;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: 100 g di tofu + cicoria, cetrioli e pomodori + un panino integrale.

Giovedì

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

Spuntino: una spremuta;

Pranzo: 80 g di pasta aglio, olio e peperoncino + insalata di lattuga, pomodori e radicchio;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: zuppa di verdure preparata con 50 g di fagiolini, 50 g di piselli, una carota, un porro, salsa di soia, semi di finocchio, zenzero + 150 g di petto di pollo al vapore + un panino.

Venerdì

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata

Spuntino: una spremuta;

Pranzo: 80 g di riso lesso condito con buccia di agrumi grattugiata e yogurt + insalata di lattuga, sedano, carote + una scatoletta di tonno al naturale;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: frittata preparata con 2 uova e spinaci lessi, sale e pepe + insalata mista di lattuga, ravanelli, sedano e tarassaco + un panino integrale.

Sabato

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

Spuntino: una spremuta;

Pranzo: 80 g di spaghetti conditi con una salsa dì pomodoro, fave, piselli freschi e peperoncino + indivia;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: zuppa di verdure + 150 g di coniglio cotto in padella con olio, pomodori, prezzemolo, sale e pepe.

Domenica

Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con muesli + 2-3 fette biscottate con un velo di marmellata;

Spuntino: una spremuta;

Pranzo: risotto al radicchio preparato con 80 g di riso, radicchio rosso, brodo vegetale, olio e parmigiano grattugiato + asparagi al vapore;

Spuntino: 1 frutto di stagione;

Cena: 200 g di razza cotta in guazzetto con olio, pomodorini e prezzemolo + insalata di lattuga, cetrioli e pomodori + un panino integrale.