La dieta del lunedì è piuttosto comune e fa iniziare la settimana nel migliore dei modi, per chi vuole intraprenderla. È infatti previsto ogni volta un giorno depurativo in cui si devono drasticamente ridurre le calorie, mentre nei giorni seguenti si segue un’alimentazione controllata ma non drastica.

Per quanto riguarda le kcal, se ne introducono sole 600 ogni lunedì, mentre è un regime alimentare normocalorico negli altri giorni della settimana. Se seguita per la durata di due mesi, permette di perdere quattro o cinque Kg e consente al corpo di depurarsi con un programma alimentare sano e adatto praticamente a tutti.

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I menù della domenica sono liberi, e si procede così per due mesi. Lo scopo principale di questa dieta è sì quello di depurare l’organismo, ma anche quello di perdere peso in maniera equilibrata, imparando ad alimentarsi in maniera corretta. Dunque per tale motivo è normale che la domenica si possano concedere degli strappi alla regola, l’importante è seguire il resto dei consigli alimentari per tutta la settimana e ogni lunedì invece seguire il menù consigliato.

La perdita del peso è graduale: nei primi giorni si perdono Kg più velocemente, mentre dopo se ne perdono più lentamente, e alla fine dei due mesi previsti non solo ci si vedrà dimagriti ma avremo anche eliminato tutte le tossine. Come tutte le diete depurative, soprattutto nella fase iniziale anche questa potrebbe determinare in alcune persone dei sintomi di vario genere come mal di testa, manifestazioni cutanee, dolori muscolari.

I condimenti consentiti nella giornata consistono in un cucchiaio (pari a 10 ml) di olio di oliva; per insaporire i piatti si possono utilizzare spezie e aromi secondo il gusto personale. Bisogna ricordarsi di bere molta acqua, almeno due litri al giorno, e cucinare i cibi alla piastra o ai ferri, al forno, al vapore, al cartoccio o in pentole dove è possibile cuocere senza utilizzare condimenti grassi.

Di seguito un esempio della dieta del lunedì, con il menù consigliato per ogni lunedì delle otto settimane.

Primo lunedì

Colazione: tè; 2 vasetti di yogurt magro naturale

Spuntino: un bicchiere di spremuta di pompelmo non zuccherata

Pranzo: 150 g di insalata di verdure miste a scelta crude con 120 g di patate lesse

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 200 g di frutta fresca di stagione

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Secondo lunedì

Colazione: un vasetto di yogurt magro naturale frullato con una mela senza aggiunta di zucchero

Spuntino: un bicchiere di succo centrifugato di verdure

Pranzo: 150 g di insalata verde e 40 g di pane integrale

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: una fondina colma di minestrone di verdure miste senza pasta

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Terzo lunedì

Colazione: un frullato non zuccherato di una mela e di una pera con acqua

Spuntino: un bicchiere di succo di pomodoro

Pranzo: 30 g di riso bollito con 150 g di verdure lessate

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 250 g di ortaggi crudi a scelta in insalata

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Quarto lunedì

Colazione: un vasetto di yogurt magro naturale frullato con mezza banana senza aggiunta di zucchero

Spuntino: un bicchiere di succo di mela non zuccherato

Pranzo: 150 g di fagioli colti in scatola con 150 g di insalata di verdure miste

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 250 ml di frullato non zuccherato preparato con frutta fresca e acqua

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Quinto lunedì

Colazione: tè; 2 vasetti di yogurt magro naturale

Spuntino: un bicchiere di succo centrifugato di verdure

Pranzo: 100 g di lattuga in insalata e 40 g di pane integrale

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: minestra preparata con 200 ml di brodo vegetale e 140 g di carote lessate nel brodo, frullare e condire con olio e un cucchiaino di formaggio grattugiato

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Sesto lunedì

Colazione: un frullato non zuccherato dì una mela e di una pera con acqua

Spuntino: un bicchiere di succo di pomodoro

Pranzo: 100 g di patate e 50 g di porri cotti al vapore

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 200 g di cicoria in insalata e uno yogurt magro

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Settimo lunedì

Colazione: un vasetto di yogurt magro naturale frullato con mezza banana senza aggiunta di zucchero

Spuntino: un bicchiere di succo centrifugato di verdure

Pranzo: 25 g di orzo perlato lessato, condito con olio e un cucchiaino di salsa di soia e 100 g di zucchine al vapore

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 100 g di germogli di soia crudi con 2 cracker integrali

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Ottavo lunedì

Colazione: un vasetto di yogurt magro naturale frullato con una mela senza aggiunta di zucchero

Spuntino: un bicchiere di succo di mela non zuccherato

Pranzo: 2 biscotti secchi integrali con una tazza di caffè d’orzo macchiato con latte parzialmente scremato

Merenda: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele

Cena: 2 fette di ananas fresco (250 g)

Dopo cena: una tazza di tisana depurativa dolcificata con un cucchiaino di miele.

Da martedì a sabato invece beviamo il più possibile fuori pasto, dolcifichiamo con moderazione ed evitiamo alcuni alimenti, come zucchero, dolci, alcolici, olive, bibite, gelati, salame, coppa, patatine fritte, cracker e grissini, mortadella, formaggi. Attenzione a moderare il consumo di patate, pasta e riso, condimenti, panna, frutta fresca dolce come uva, cachi e fichi, legumi, carni, prosciutto crudo, cotto e bresaola.