Durante l’inverno l’alimentazione si fa più ricca a causa del dispendio di energie dovuto al freddo e si rischia di ingrassare. La dieta della mela sfrutta le virtù di questo frutto prezioso per combattere il sovrappeso, la cellulite, la ritenzione idrica e tenere sotto controllo il colesterolo e il tasso di zuccheri nel sangue.

La mela inoltre grazie alle fibre rallenta l’assorbimento degli zuccheri, induce sazietà e stimola la funzione renale e intestinale. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Ecco perché è così importante inserire questo alimento nella dieta quotidiana.

=>LEGGI anche: la dieta vegetariana protegge il cuore

La dieta della mela è un ottimo rimedio quando ci si sente appesantite e permette in un solo giorno di depurarsi e sentirsi più leggere. Ecco come farla: a colazione 2 mele biologiche con la buccia. Per un effetto anti stitichezza far bollire una mela in acqua e poi mangiarla tiepida.

A metà mattina un’altra mela, a pranzo due, a merenda una e a cena 2 mele cotte al forno con una spolverata di cannella. Le mele si distinguono in tante varietà dalle diverse proprietà nutritive, in una giornata se ne possono quindi provare varie per assorbire quanti più nutrienti possibili. La mela inoltre può essere utilizzata anche per impacchi dall’efficacia rassodante, tonificante e drenante.

=>LEGGI anche: dieta sana, elisir di lunga vita

Per l’interno coscia si può utilizzare una miscela di 2 mele grattugiate con tutta la buccia, due cucchiai di farina di fieno greco, un cucchiaio di olio di lino, cinque gocce di olio essenziale di finocchio e tre gocce di olio essenziale di basilico. Applicare l’impacco sulla parte interna delle cosce ricoprire con una pellicola e lasciare in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

Infine dalla mela si ricava uno speciale aceto in grado di riattivare la circolazione e favorire il ricambio cellulare, rendendo più elastici i tessuti. Si usa per fare frizioni sulle gambe, ginocchia, cosce e glutei, meglio se al mattino prima di fare la doccia. Oltre a lasciare la pelle liscia e compatta regala un benefico effetto energizzante per affrontare al meglio la giornata e sentirsi in forma.

Fonte: obiettivobenessere