La dieta Gold Coast propone uno stile di vita che consente di dimagrire e anche di risolvere alcune patologie come ad esempio l’asma, {#allergie}, diabete, obesità, artrite e osteoporosi. Secondo i suoi ideatori, Andrew e Ivy Larson, dovrebbe proteggere anche contro alcuni tipi di cancro e {#sclerosi multipla}.

Il regime alimentare che propone è semplice e vario: nessuno schema rigido, ma cambiamenti alle abitudini alimentari che poi possono essere seguiti per tutta la vita. Chi seguirà le regole di base di questo tipo di dieta, vedrà significativi miglioramenti nell’arco di circa cinque settimane, sia in relazione all’aspetto fisico che allo stato di {#salute}.

Innanzitutto bisogna bere molta acqua, circa due litri al giorno, ma vanno bene anche tè nero o verde. Non bisognerebbe bere più di un bicchiere di vino al giorno e più di 4 tazzine di caffè. I condimenti da utilizzare durante i pasti devono essere naturali, come ad esempio l’olio extravergine di oliva, cercate poi di usare fruttosio o miele, e mai zucchero. Evitate burro e margarina.

Cercate di mangiare sempre cibi diversi, passando dai cereali raffinati a quelli integrali, integrare l’alimentazione con vitamine, grassi essenziali, Omega 3 e antiossidanti, ridurre i pasti composti da {#alimenti} di origine animale che contengono grassi saturi, come ad esempio le carni grasse e i formaggi stagionati.

Abbondate con verdura di ogni genere, specialmente pomodori, broccoli e aglio,”sì” alle patate, fagioli e non fate mai mancare la soia e il pesce, che andrebbe mangiato più volte alla settimana. Non deve mai mancare un po’ di sana attività fisica, da svolgere circa tre volte a settimana per almeno trenta minuti alla volta.

In definitiva la dieta Gold Coast è più uno stile di vita che una dieta dimagrante vero e propria, è equilibrata poiché non fa tagliare drasticamente l’apporto di un’intera categoria di nutrienti, come fanno altre {#diete}, e riassume i buoni principi indicati dai nutrizionisti. Per tali motivi non ha controindicazioni e può essere seguita da chiunque lo voglia.