Il sogno di ogni donna è sicuramente quello di non invecchiare o di invecchiare ma con stile, rimanendo comunque belle, giovani e fresche per quanto possibile. Con la giusta dieta ciò è possibile.

Basta scegliere i cibi sani e che non superino le 1700 calorie giornaliere. Da cosa è dato il processo d’invecchiamento? L’invecchiamento dipende sia da un fattore genetico sia dall’ambiente in cui viviamo e lo stress a cui siamo sottoposti. Ma Qual è il segreto di questa dieta? L’arcano risiede tutto nel polifenolo, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Tra i cibi anti-age si annoverano anche caffè e cioccolata che risollevano l’umore dando conforto. Anche tè e cereali non sono da meno. Ecco alcuni dei cibi anti-age e le loro proprietà:

  • pesce: l’omega 3 è molto importante, poiché fa bene alla mente e migliora la memoria e la concentrazione, difatti quante volte i genitori dicono ai figli “mangia il pesce che fa bene al cervello”? Merluzzo, sgombro, nasello, tonno e salmone, sono i pesci che più di tutti contengono omega 3;
  • frutta e verdura di colore giallo-arancio aiutano il sistema nervoso rendendolo più funzionale;
  • <olio extravergine di oliva, acerrimo nemico delle macchie e delle rughe, ricco di vitamina ed e omega 6, quest’ultima, aiuta a mantenere sane le arterie riducendo il rischio di ictus, arteriosclerosi e infarto;
  • vegetali di colore giallo e rosso, bianco, verde e blu: la cottura dei cibi causa la perdita di molte sostanze nutritive. Proprio per questo è consigliabile cuocere i cibi al vapore o mangiarli crudi. Ogni colore ha una diversa funzionalità e per questo è consigliabile alternarli;
  • frutta e verdura di colore rosso come ad esempio le fragole, le mele o il ravanello per le verdure, tutti valorosi alleati delle mucose e della pelle;
  • frutta e verdura di colore bianco come il finocchio. Piene di fibre, aiutano l’intestino;
  • frutta e verdura di colore verde, ad esempio zucchine e cetrioli. Utili per disintossicarsi, purificarsi e fornire energia;
  • frutta e verdura di colore viola-blu, che sono alleate indiscusse della circolazione sanguigna. Un esempio sono i mirtilli.

Invecchiare è comunque un processo naturale, vecchiaia significa saggezza e quelle rughe in più ne sono le testimoni. L’importante è essere giovani di spirito e non perdere la voglia di fare fino alla fine dei propri giorni, vivendo al massimo la propria vita. Gli effetti di dieta equilibrata però non sono da sottovalutare.

Fonti: DonnaModerna.com.