Se doveste stabilire quali sono le donne che, tra tutte quelle che si sono distinte nella storia culturale italiana, più delle altre hanno lasciato un segno indelebile, chi scegliereste?

Se doveste fare un solo nome per il cinema, uno per la scienza e ancora solo uno per la letteratura, che nomi fareste?

Beh, sappiate che potete togliervi lo sfizio di “votare“, in questi e in altri settori della cultura, il personaggio femminile per voi più significativo: per farlo basta andare sul sito Culturaitalia e cliccare sull’apposito riquadro verde in basso a sinistra per cominciare il test.

Ovviamente non si vince nulla, non ha alcuna utilità, né, come viene specificato anche nel portale, il sondaggio pretende di avere alcuna valenza statistica reale.

Però è divertente.

Perché magari adesso le donne importanti nel panorama culturale che vi vengono subito in mente si conteranno sulle dita di una mano, ma facendo il test vi ricorderete che sono molte, molte di più, e la scelta spesso sarà proprio ardua.

Sono curiosa di sapere quali nomi sceglierete, poi vi dirò i miei, ma per darvi un indizio, ecco una prima risposta, attraverso la foto.