La storica Piazza San Giovanni a Roma oggi ospiterà l’edizione 2010 del tradizionale appuntamento con il “Corcerto del Primo Maggio” per celebrare, come ogni anno, la festa dei Lavoratori. Tutti in piazza, allora, stavolta non per manifestare ma per divertirsi.

L’edizione che sta per partire è la numero ventidue e, per la prima volta, sarà una donna a condurre l’intera e lunga maratona: Sabrina Impacciatore avrà l’arduo compito di presentare gli artisti che si alterneranno sul palco. Così dice in riferimento all’anteprima del concerto:

E se a quel punto non mi sarà già venuto un infarto, magari arriverò anche alla fine della giornata.

Carmen Consoli, Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, Samuele Bersani, Nina Zilli, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation: questi i nomi di alcuni di coloro che si esibiranno in questa grande festa.

Potrete seguire il concerto in diretta su Rai Tre, Radio2, Rai.tv e Rainews. L’inizio del concerto è previsto per le 15.15, orario in cui partirà anche la diretta TV su Rai Tre e l’apertura ufficiale delle danze con i vincitori del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno”, che si esibiranno sotto la conduzione di Paolo Belli. La diretta TV proseguirà fino alle ore 23.10, con la sola interruzione dell’edizione del TG3 delle ore 19.00. Alle ore 23.35, in differita, riprenderà la trasmissione con Piazza San Giovanni fino alla conclusione del “Concerto del Primo Maggio 2010” prevista dopo la mezzanotte.

Radio2 sarà, anche quest’anno, la radio del Concerto, con uno “Speciale Primo Maggio” sul pullman vetrina in diretta da Piazza San Giovanni dalle 14.30 alle 24.00 con tanti conduttori che si alterneranno ai microfoni.

Rai.tv seguirà tutto l’evento in diretta sul suo sito dalle 15.15, con la sola pausa del Tg3 intorno alle 19.00, per poi riprendere ininterrottamente fino alle 00.50; i video della manifestazione con le esibizioni dei singoli artisti saranno disponibili su Rai.tv per una settimana.