La mamma perfetta è una donna lavoratrice, imprenditrice e impegnata: a dipingere questo ritratto non sono le madri italiane, ma proprio i giovanissimi intervistati nel corso di una ricerca condotta dall’ dall’Associazione Donne e Qualità, che ha indagato sulle preferenze dei figli adolescenti.

Per la mamma ideale la carriera occupa un posto fondamentale, senza che tuttavia a risentirne siano proprio i figli o la famiglia. L’Associazione Donne e Qualità della Vita di Serenella Salomoni ha monitorato le idee di 520 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, scoprendo come sia proprio la donna imprenditrice e impegnata fuori casa a incarnare l’immagine della madre che tutti vorrebbero avere.

Ma quali sono le caratteristiche della mamma lavoratrice perfetta? I figli vorrebbero una mamma in carriera che, tuttavia, avesse a disposizione molta flessibilità (citata dal 16 per cento degli intervistati), con una spiccata capacità di gestione della casa (15 per cento) e, infine, moderna quanto basta da avere dimestichezza con la tecnologia (12 per cento) e con le tematiche più care agli adolescenti.

La stessa indagine ha verificato anche chi sono le mamme Vip più ammirate dai giovani italiani: tra i nomi noti compaiono la stilista Miuccia Prada, la conduttrice sportiva Paola Ferrari, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, Marina Berlusconi, Daniela Santanché, l’atleta Valentina Vezzali, la giornalista Cristina Parodi e, infine Rita Borsellino.

Fonte: Agi