Se siete in cerca di una storia, di una relazione, di un appuntamento, e non potete fare a meno di un compagno (gli amanti ormai sono out) o di una compagna single e sexy, Milano è la città che fa per voi. A dirlo una ricerca condotta dal sito di incontri eDarling, che riporta il parere di circa 174.000 single italiani riguardo il loro livello di “attrazione fisica” ovvero riguardo al fascino e alla desiderabilità che ritengono di possedere.

Milano è la città con i single più sexy d’Italia (o almeno che si sentono più sexy in base a un’autovalutazione che si avvale di una scala di giudizio da 0 a 7): i single di Milano sono senz’altro i più sicuri in fatto di avvenenza e si aggiudicano il primo posto nella classifica, seguiti sul podio dagli abitanti di Bolzano e Venezia. Dal quarto al settimo posto si trovano quattro città dell’Italia centro-settentrionale, Firenze, Bologna, Ascoli Piceno e Perugia.

Nella Top 10 il Mezzogiorno è rappresentata dai single di Lecce (all’ottava posizione) e di Salerno (alla nona). Torino si aggiudica il decimo posto in questa classifica, dimostrando di sentirsi meno attraente rispetto ai suoi vicini del nord Italia.

L’Italia centro-settentrionale vince, dunque, in fatto di sex-appeal di fiducia in sé, mentre i single centro-meridionali e isolani appaiono un po’ troppo autocritici. Più si va al sud più i single si descrivono poco avvenenti: Napoli si piazza in classifica al 34° posto, Reggio Calabria al 48°, Catania al 55°, la capitale Roma al 70° e Sassari addirittura al 94°. Che fine ha fatto il fascino dei mediterranei e sensuali uomini e donne del Sud? C’è ancora, solo che loro non lo sanno.