La panna cotta è uno dei dolci più buoni e più richiesti, soprattutto in questo periodo in cui è molto piacevole finire il pasto con qualcosa di fresco.

La panna cotta può essere preparata in tantissime varianti, a seconda del vostro gusto può essere guarnita con frutta, cioccolato, caramello o tutto ciò che stuzzica il vostro palato. Vediamo, oggi, come si prepara la base per questo dolce.

Ingredienti:

3 fogli di colla di pesce

500 ml di panna liquida

1 baccello di vaniglia

150 grammi di zucchero a velo

Mettete i fogli di colla di pesce in  ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la vaniglia tagliando tutto il baccello nel senso della lunghezza con un coltello a punta fine.

Mettete a scaldare in un pentolino la panna liquida a cui avrete aggiunto lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia. Appena il liquido si sarà scaldato, attenzione che non arrivi ad ebollizione, scolate la colla di pesce e strizzatela bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. mettetela nel pentolino e continuate a scaldare fino a che non sarà completamente disciolta.

Ora la panna cotta è pronta per essere messa in stampini singoli o in uno unico, prima però passatela al setaccio per eliminare eventuali parti di colla di pesce o di semi di vaniglia.