Abituata a stare sotto i riflettori dal giorno della sua nascita, proprio come i fratelli, la principessa Charlotte, 3 anni, secondogenita di Kate Middleton e del principe William, è stata protagonista di un esilarante momento dopo il battesimo del piccolo Louis: mentre si stava recando con i genitori e l’ultimo nato al party organizzato per pochi intimi, finita la cerimonia, ha guardato dritto verso i fotografi presenti e ha ricordato loro che non erano invitati ad assistere al resto della giornata.

You’re not coming”, “Voi non verrete”, ha detto con una certa dose di sfacciataggine, passando davanti agli operatori sistemati fuori dalla Cappella Reale di St James Palace a Londra, dopo il battesimo. Non siete invitati al party, insomma.

Forse l’ingombrante e indiscreta presenza dei fotografi inizia ad infastidire la principessa Charlotte, anche se è più probabile che volesse solo istintivamente proteggere il nuovo Royal Baby e un momento intimo di famiglia dagli estranei.

Charlotte cammina per mano con il papà, il principe William, e con mamma Kate, che tiene in braccio il piccolo Louis, al suo battesimo (Getty Images)

Charlotte, infatti, al contrario del fratello maggiore, il principe George, non è affatto timida e si è mostrata più volte a suo agio, allegra e sorridente in pubblico e davanti ai flash dei fotografi.

Quando ha visitato il Canada con Kate e William, a soli 16 mesi, ha incantato gli spettatori salutando allegramente la folla. Quando ha visitato la Polonia e la Germania lo scorso luglio, si è dimostrata una vera piccola professionista degli appuntamenti ufficiali, salutando, accettando bouquet e facendo la sua prima riverenza. Infine, ad aprile, quando si è recata in ospedale per conoscere il fratellino Louis appena nato, con il padre e George, ha iniziato a salutare la folla appena uscita dall’auto, ed è persino tornata indietro sui suoi passi, gradini d’ingresso della clinica, per un ultimo saluto alla folla.

La principessa Charlotte, quindi, si prepara ad essere sì un’attenta conoscitrice dell’etichetta e del suo potere sui media, come mamma Kate, ma anche una reale dotata di un certo “caratterino” sfacciato e senza peli sulla lingua, come risulta dal video esclusivo diffuso dal Daily Mail. Che abbia preso qualcosa di nonna Diana?