Dopo l’invasione estiva di pashmine e rivisitazioni modaiole della kefiah, anche l’autunno 2009 sembra essere all’insegna del foulard. Cosmpolitan lo indica infatti come un must have della stagione.

Gli esempi riportati dalla rivista sono di assoluto rilievo, ma soprattutto di innegabile bellezza, da Brad Pitt a Jennifer Lopez passando per il nostrano Francesco Facchinetti. Su di loro qualsiasi straccetto sembrerebbe cool e irrinunciabile, ma guardando le persone reali camminare per le vie della città mi è sorto un dubbio: si può affermare con assoluta certezza che maxi sciarpe e foulard stiano bene proprio a tutti?

Personalmente non ne sono sicura: per quanto una pashima possa sembrare innocua, può rivelarsi una scelta azzardata per chi ha un collo non proprio snello. Occorre poi prestare attenzione agli abbinamenti, sebbene sia un accessorio che si adatta a diversi look, sarebbe meglio evitare di apparire come i banditi di un film western o, peggio ancora, come se ci fosse rimasto addosso il plaid del divano, non credete?