Ieri sera è andata in onda la puntata dal titolo “La strana morte di Papa Luciani” per la serie “La storia siamo noi” (alle ore 23,30 su Rai Due).

Giovanni Minoli, presentatore del programma, ci ha accompagnato in un viaggio televisivo per conoscere la storia del “Papa del sorriso”, focalizzando l’attenzione del programma sulla sua misteriosa scomparsa.

Albino Luciani, infatti, morì 33 giorni dopo essere stato eletto al “soglio di Pietro”.

Il programma si è posto diversi interrogativi: Papa Giovanni Paolo I avrebbe voluto cambiare qualcosa nella chiesa cattolica? Quale sarebbero state le sue innovazioni?

Per chi è interessato, sul sito Internet ufficiale della trasmissione sono disponibili i video di ogni puntata in streaming.

“La storia siamo noi” è un programma-editoriale unico nel suo genere in tutta Europa. Tutto si basa sul rivivere la storia per poter svelare quei misteri e quei gialli nascosti nel passato, per poter comprendere al meglio le scelte economiche e politiche italiane e straniere, per non dimenticare i fatti di cronaca e studiarli nel dettaglio.

Rai Educational, con la produzione della trasmissione, vuole che i giovani e gli adulti si appassionino alla storia mondiale, scrollandole di dosso quella staticità tipica delle parole scritte sui libri e sui giornali e dandole nuova luce attraverso il mezzo televisivo.

In 240 ore di “storia”, Gianni Minoli si appresta a “indagare” su determinati argomenti che hanno colpito il cuore degli italiani: dal “caso Aldo Moro” a “L’Italia di Alfredino”, da Anna Magnani alla storia di Paolo Borsellino.