Una Top 50 per l’anno che sta per finire. È l’idea lanciata da Mtv e SKY.it, che hanno invitato i telespettatori a scegliere le 50 canzoni che descrivono al meglio quest’anno che volge al termine, segnato dalla morte di Michael Jackson, probabilmente l’idolo pop più importante prodotto dalla generazione Mtv.

E c’è da scommettere che moltissimi prenderanno spunto dall’amarcord sul cantante, soprattutto dai video musicali degli anni ’80 come “Thriller” e “Billy Jean”, che non solo hanno reso indelebile il ricordo dello scomparso artista, ma soprattutto hanno affermato il ruolo del videoclip per la trasmissione televisiva.

Mtv non è nuova a iniziative del genere: alla boa del terzo millennio, lanciò una programmazione dei migliori cento video del Secolo Breve, ovvero quelli degli ultimi suoi vent’anni, dato che la nascita del canale americano risale appunto al 1980.

Si vota sulla pagina ufficiale dell’iniziativa, ma si possono scegliere esclusivamente quei singoli da cui sono stati tratti dei video. I voti saranno sommati per comporre un’unica Top 50 e i migliori videoclip saranno mandati in rotazione.