Riprendono nel 2012 le attività dei laboratori didattici per i bambini che amano mettere alla prova le loro capacità creative.

Già nello scorso hanno abbiamo segnalato queste moderne strutture che vengono incontro alle esigenze dei bambini d’oggi e anche dei genitori che cercano proprio strutture idonee al tempo libero dei loro bambini in atmosfera ludica ma didattica. Di seguito un percorso didattico che potrebbe interessarvi.

Un’occasione per scegliere il percorso didattico adatto ai propri bambini ci viene dalla mostra “Da Bacon ai Beatles. Nuove immagini in Europa negli anni del rock” che si svolgerà al Museo della Permanente di Milano, che per l’occasione organizza dei laboratori didattici e creativi per bambini dai 4 agli 11 anni nei giorni 15, 22, 29 gennaio e il 5 febbraio 2012.

La mostra ripercorre, attraverso una sessantina di capolavori, l’opera dei maestri della figurazione europea degli anni Cinquanta e Sessanta, con l’obiettivo di fornire ai bambini in età scolare un percorso guidato all’interno delle forme e delle suggestioni artistiche attraverso un’esperienza del tutto libera e personale stimolata dall’arte tattile come strumento di gioco e curiosità.

La visita guidata alle opere in mostra permetterà di scegliere dei percorsi didattici che spaziano dalla raffigurazione libera rivolta ai bambini da 4 a 7 anni fino all’autoritratto e al libro d’artista più adatto ai ragazzi da 8 a 11 anni. Nel laboratorio a seguire l’utilizzo di carta, giornali-riviste, cartoncini e diversi materiali, anche di scarto (come cotone, garze, stoffa, bottoni, passamaneria), consentirà loro di creare dei divertenti collage.

Le tecniche e le regole sono ispirate dalle stesse opere d’arte viste in mostra che daranno modo di sperimentare la tecnica più adatta alla loro indole. Al termine del laboratorio sarà allestita una “mostra” conclusiva durante la quale verranno consegnati un attestato di partecipazione e una divertente cartellina contenente gli elaborati realizzati dai bambini.

”Da Bacon ai Beatles. Nuove immagini in Europa negli anni del rock”.

a cura di Chiara Gatti e Michele Tavola, è la prima mostra con la colonna sonora a cura di Storyville. Durante il percorso didattico i genitori potranno visitare la mostra con le cuffie audioguida incluse nel costo del biglietto d’ingresso.

Prenotazione obbligatoria Palazzo della Permanente:

tel 02- 6551445

lunedì – sabato 10.00-13.00 e 14.30-18.30.

Punto d’incontro: atrio ingresso Museo della Permanente

via Turati 34, Milano

presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita

Durata: 90 min. circa

Biglietto ingresso mostra con audioguida:

ingresso alla mostra E 4,00 ridotto bambini; E 6,00 intero

Costo laboratorio: a bambino E 5,00 con visita guidata alla mostra (max 20 bambini)

Orari di apertura del Museo

da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 14.30-18.30; sabato, domenica e festivi 10.00-18.30; Domeniche: 15-22-29 gennaio e 5 febbraio 2012, alle ore 11.00.