Vi segnaliamo il ricco programma delle Biblioteche Comunale di Mira-Oriago per i vostri bambini: LIB-LAB Laboratori e letture animate.

Le Biblioteche Comunali di Mira rinnovano l’appuntamento con LIB-LAB avvicinando i bambini al mondo della lettura attraverso laboratori e letture animate che saranno attivi fino al 30 marzo 2013.

È un’opportunità per i vostri bambini, in particolare per il mese di dicembre, un mese in cui l’atmosfera natalizia invita a stare insieme, per vivere momenti di svago, di apprendimento, di cultura, di creatività.

Nello specifico il programma dei laboratori rivolti alle scuole dell´infanzia e alla scuola primaria e durano due.

*Laboratorio di costruzione del libro

Vi si svolge attività di laboratorio manuale per costruire un libro, non un libro da leggere o da sfogliare, ma da comporre, scomporre, costruire: un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra. Le attività proposte diventano un mezzo per stimolare la fantasia di piccoli e grandi.

*Laboratorio di didattica dell’arte

Anche in questo laboratorio si svolge attività di laboratorio manuale: creatività tra liberty ed arts and crafts. L’obiettivo è quello di illustrare e far apprezzare il cambiamento della percezione dell’ambiente naturale e della sua rappresentazione. Un percorso divertito e divertente, che consente di approfondire temi storico-artistici attraverso la realizzazione di elaborati manuali. È un’attività di didattica dell’arte che fa volare la fantasia attraverso la tecnica del disegno.

Nel laboratorio di letture animate per le scuole, si svolgono attività di narrazione: il racconto diviene strumento espressivo e l’inizio di un percorso immaginativo. Dura 1 ora/1 ora e mezza.

Le parole sono capriole

Attraverso la lettura si possono provare tante emozioni diverse, che si possono anche esprimere e trasmettere con la parola! Sviluppare la lettura dona la possibilità di sviluppare il linguaggio e dare vita ad un nuovo e ricco vocabolario personale, che potrà spaziare tra l’italiano, l’inglese e il francese.

Storie di mille colori

Miti delle origini e leggende popolari per dire chi siamo e da dove veniamo. Per educare all’immagine e al valore della differenza.

LABORATORI PER LA LIBERA UTENZA

Laboratorio natalizio 27 e 28 dicembre 2012

Laboratorio di Carnevale lunedì e martedì grasso 2013

Laboratori creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni in corrispondenza delle vacanze scolastiche.

I laboratori per la libera utenza si terranno presso la biblioteca di Oriago.

Iscrizione obbligatoria.

Prenotazioni e informazioni

Biblioteca comunale di Oriago

via Venezia n. 171

Oriago di Mira (VE)

tel. 0415628371 fax 0415639594

e-mail biblioriago@libero.it