Laboratori pratici per piccoli e grandi cineasti: cinema di animazione, esplorazione sonora e naturalistica al Parco bolognese sui colli.

”Animanatura” è un laboratorio ludico che prevede l’esplorazione del Parco Villa Ghigi a Bologna e la scoperta del suo paesaggio acustico, la registrazione dei suoni, il montaggio di una colonna sonora e una ricca fase di realizzazione di film animati a passo-uno con l’utilizzo di diverse tecniche e materiali.

Il laboratorio è organizzato dall’Associazione OTTOmani e dalla Fondazione Villa Ghigi: richiede curiosità e spirito di scoperta, ma nessuna competenza specifica. Il percorso “Animanatura” prevede quattro appuntamenti autonomi e, a conclusione del percorso ludico, un incontro per visionare il film realizzato: in ogni giornata si esplorerà una diversa tecnica di animazione per dar vita a un breve film animato che farà parte del prodotto finale del laboratorio. È possibile iscriversi ad un solo incontro o a tutti i quattro moduli del percorso.

Il Laboratorio si svolgerà al Sabato dalle ore 10 alle 13 nelle seguenti giornate:

Sabato 4 Febbraio 2012:  presentazione dell’attività con esperimenti di animazione a ingresso libero.

Sabato 11, 18 e 25 Febbraio, 10 Marzo 2012: quattro moduli di laboratorio pratico di animazione.

Sabato 17 Marzo 2012: presentazione pubblica del film realizzato durante il laboratorio.

Il laboratorio è pensato per offrire un momento di attività creativa in comune per i bambini e gli adulti: genitori, nonni, zii, ecc…L’attività si svolgerà al “Palazzino” del Parco Villa Ghigi (Bologna), Ingresso da via San Mamolo (Autobus n°29) oppure ingresso dal parcheggio di via Gaibola.

Il costo del laboratorio

Iscrizione 1 persona per singolo incontro: 25 euro

Iscrizione 2 persone (adulto + bambino) per singolo incontro: 40 euro

Iscrizione 1 persona per quattro incontri: 80 euro

Iscrizione 2 persone (adulto + bambino) per quattro incontri: 150 euro

Il DVD col film realizzato sarà consegnato a tutti i partecipanti.

Per info e iscrizioni:

info@fondazionevillaghigi.it – Tel 051-3399084/120

ottomanilaboratori@libero.it – Tel 335-6914868

*******************************************************************************************************

Pensare Fare Giocare…manipolando

Questo laboratorio offre ai bambini e alle bambine uno spazio di gioco-scoperta in cui possono scoprire materiali nuovi e vecchi per comunicare, inventare, creare, provare e fare nuove esperienze creative e psicomotorie. L’attività di manipolazione stimola nei bambini la capacità creativa attraverso un percorso ludico che segue la metodologia del ”fare”: attraverso il gioco imparano a ”fare” insieme e a capire; imparano a conoscere l’idoneità di un dato materiale a tagliare, stropicciare, sminuzzare, impastare per trasformare la loro idea in un prodotto. Come, ad esempio, scoprire in modo divertente le doti di creta, carta, pasta di sale, fil di ferro, lana grezza… in tutte le loro possibilità creative. In questo percorso di laboratorio il bambino scopre il piacere di costruire, realizzare, manipolare le “sue idee” non per ricreare o imitare una figura data in natura, ma per provare l’idoneità dei diversi materiali a dare forma alle proprie idee e ai propri sentimenti.

NOTE

Il laboratorio è indicato per la scuola materna e per il primo ciclo di scuola elementare ed è adatto particolarmente a bambini diversamente abili

PER INFORMAZIONI

info@ludorespiro.it

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe-Cn