Le diversificate proposte di Laboratorio hanno un comune obiettivo: creare dei momenti in cui i partecipanti si scoprono in situazioni nuove e riescono a rivelare capacità insospettate ovunque si trovino: all’interno della scuola, all’oratorio o anche in un centro estivo. Oggi parliamo di un laboratorio che ha per protagonista ”il libro”: un modo per avvicinare alla lettura i ragazzi che purtroppo non ne subiscono il fascino.

Laboratorio ”LibrinGioco”

È un percorso di avvicinamento alla “lettura”: una parola ostica per la maggior parte dei ragazzi, che tuttavia, attraverso questo percorso, arrivano al risultato programmato: scoprire il libro. L’escamotage per stimolarli alla lettura parte da due diversi punti di vista: quello del lettore e quello dell’autore. Infatti prima useranno il libro in veste di lettori e animatori di una storia, poi con fantasia, creatività, collaborazione e capacità organizzative saranno diventano essi stessi autori della storia e costruttori del libro. Un metodo ludico-didattico veramente interessante, nuovo nel suo genere. Da imitare in ogni angolo del nostro Paese. Come abbiamo detto in apertura, è un metodo che si può applicare ovunque, anche in vacanza. Il laboratorio è indicato per tutte le età.

Laboratorio ”Dammi solo 3 Parole”

Un percorso creativo che avvicina i bambini alla lettura calandoli nei panni dell’autore. I bambini scrivono una storia, partendo da parole prese a caso, e la trasformano in un libro completo di testi, illustrazioni e copertina. Per realizzare le illustrazioni, si possono utilizzare diversi materiali naturali e materiali di recupero. Il laboratorio è indicato a partire dalla seconda elementare.

Laboratorio ”Il mondo in una fiaba”

In questo percorso si lavora con le fiabe, che si leggono, si illustrano e poi si riscrivono. Vengono accompagnate da momenti di animazione, per renderle più interessanti e più stimolanti. La fiaba può avere contenuti vari, che riguardano la diversità, ad esempio, e la vicinanza fra culture diverse. Il laboratorio è indicato a partire dalla seconda elementare.

Laboratorio ”Ikebana che passione”

Questo laboratorio si ispira all’ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori e più in generale i vegetali. In ogni incontro i bambini e le bambine potranno realizzare con la tecnica dell’ikebana un dono da regalare a una persona cara per esprimerle i propri sentimenti con una composizione artistica.

Questo laboratorio serve a stimolare la fantasia e la creatività, a migliorare la conoscenza di fiori, piante, verdure, frutti, a stimolare la curiosità verso le arti visive e plastiche e, nello stesso tempo, a imparare ad amare e rispettare la natura. In sintesi, un laboratorio multididattico, indicato per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Può svolgersi in uno o più incontri. Ideale organizzare 4 incontri in base alle stagioni.

PER INFORMAZIONI

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe – Cn

info@ludorespiro.it