Oggi è di turno il laboratorio Magica Carta, in cui la carta è la materia da riciclare per creare. Si possono riciclare i vecchi giornali.

La carta è un materiale antichissimo, che da sempre si è prestata a bellissimi giochi: con la carta ci si può travestire, si può suonare, si può piegare e modellare, si possono costruire delle bambole o dei burattini con tanto di teatrino…

Durante il laboratorio si alternano momenti di animazione, usando la carta come strumento, e momenti di manipolazione e costruzione utilizzando diverse tecniche per trasformare la carta nell’oggetto dei desideri.

NOTE

Il laboratorio Magica Carta è indicato a tutte le età.

*********************************************************************************************************************************************************************

Giochiamo con i Rifiuti

Molti oggetti generalmente vengono buttati, ma se si guardano con curiosità e fantasia si possono fare molti lavori e con questi si può allestire una mostra. Infatti le cose che normalmente si scartano possono diventare il gioco più bello, soprattutto quando i bambini hanno capacità creative.

Da sempre i bambini si sono inventati e creati gran parte dei propri giocattoli proprio usando oggetti che ai grandi non servivano più. Questo laboratorio si pone proprio lo scopo di affrontare il problema dei rifiuti con un linguaggio vicino al mondo dell’infanzia, ma soprattutto offrendo ai bambini la possibilità di conoscere, manipolare, progettare e realizzare.

Costruire il proprio giocattolo, dopo averlo pensato e aver ricercato le diverse parti che lo compongono, crea un particolare legame con l’oggetto e rappresenta il risultato di un percorso in cui i bambini mettono alla prova la loro manualità.

NOTE

Il laboratorio è indicato a tutte le età.

**********************************************************************************************************************************************************************

Mio nonno giocava così

Ecco che dalla valigia dei ricordi del nonno escono e prendono vita giocattoli molto “di moda” tra i bambini del primo Novecento: attrezzi ludici costruiti con materiali naturali e scarti del mondo adulto. Dopo aver giocato con questi giocattoli sarà possibile ricostruirne alcuni, recuperando i diversi materiali.

NOTE

Il laboratorio é indicato a tutte le età.

A questo percorso è possibile affiancare una visita al Museo del giocattolo di Bra.

PER INFORMAZIONI

info@ludorespiro.it

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe-Cn