Il Laboratorio ”Accademia Gioconda” è un percorso sull’arte. L’arte è un modo per esprimere e comunicare sensazioni, sentimenti e ricordi.

In ogni incontro è possibile conoscersi un po’ di più, osservare ciò che ci circonda e comunicare…naturalmente giocando! Si tratta di un laboratorio ludico artistico che cerca di avvicinare i partecipanti al mondo dell’arte figurata coinvolgendoli nel processo creativo sia con attività di pittura sia con attività di lettura usando l’opera d’arte come strumento per “leggere”.

Il laboratorio va bene per tutte le età ed è utile per preparare una visita ad una mostra o ad un museo. Con i lavori realizzati è possibile allestire una mostra. Si organizzano anche incontri singoli su epoche o autori specifici.

******************************************************************************************************************************************************************************************

In questo laboratorio il bambino che gioca ha in comune con lo scienziato la curiosità, l’immaginazione e la creatività perché anche lui, come lo scienziato, cerca di conoscere il mondo che lo circonda. Il laboratorio vuole offrire ai ragazzi un percorso ludico che li conduca a conoscere meglio la Terra, le sue leggi e i suoi fenomeni attraverso esperimenti e giochi scientifici. Il laboratorio può essere realizzato in due modi differenti:

– con un percorso ludico-scientifico nell’arco di una mattinata o di una giornata utilizzando un LudoBus particolarmente attrezzato,

– con incontri in classe più approfonditi da un minimo di 3 incontri ad un massimo di 7.

Comunque, ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica costruendo attrezzi scientifici. Anche questo è un percorso di apprendimento attraverso il gioco, che giova alla crescita del bambino e alla sua formazione culturale.

PER INFORMAZIONI

info@ludorespiro.it

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe-Cn