l Laboratori sono per i bambini spazi e momenti di crescita, ricchi di qualità positive per il gruppo. È un’occasione per stare bene insieme, incrementa lo spirito di collaborazione, attiva l’interesse anche di quei bambini che di solito disturbano e non imparano. Iniziamo con un laboratorio nel quale i ragazzi cominciano a tradurre le loro idee in un progetto e passiamo poi alla fase colore, nella quale entrano in una vera competizione per una gara allo slogan ”Vinca il migliore”.

Il laboratorio ProgettaGiochi

In questo laboratorio si lavora per gradi: prima si presentano alcuni esempi di giocattoli che i ragazzi sono in grado di realizzare e, in un secondo momento, sotto la guida dei ludotecari, singolarmente o in gruppo, i ragazzi proseguono nella progettazione e nella realizzazione del proprio giocattolo. È un lavoro che richiede molta attenzione: dalla scelta degli strumenti e dei materiali necessari all’applicazione diretta di leggi fisiche per facilitarne la comprensione all’applicazione pratica e ludica.

In questo modo si avvicinano gli alunni all’uso di strumenti utili per mettere in pratica le proprie abilità manuali, si stimola la fantasia e la capacità inventiva e inoltre s’insegna lo spirito di collaborazione del gruppo. E poi, finalità non meno importante, in questo laboratorio i ragazzi acquisiscono una vera e propria coscienza ecologica in quanto vengono usati regolarmente materiali di scarto. Il laboratorio e indicato per i ragazzi e le ragazze della scuola Media inferiore, per un numero minimo di otto ore.

******************************************************************************************************************************************************************************************

Il laboratorio Scalpo Colore

Il gioco è anche e soprattutto un linguaggio attraverso il quale le persone riescono a collegarsi tra loro. I ”giochi cooperativi” hanno una finalità e un risultato veramente diversi e assolutamente positivi. Ad esempio, di solito nei giochi si è entra in competizione con gli altri che diventano nemici da sconfiggere. Nei giochi cooperativi, invece, non esiste l’eliminazione e quindi non esistono né vincitori né vinti, ma si segue un altro metodo: si cambiano i ruoli e ognuno partecipa al gioco fino alla fine impegnandosi al massimo. La competizione è minima e spesso diventa fattore di crescita personale. I giochi cooperativi, in sintesi, favoriscono soprattutto la coesione del gruppo.

In questo Gioco-Laboratorio si entra nel mondo dei colori e s’impara a mescolare i colori principali per dar vita a tutti i colori e le loro varie sfumature. In Scalpo Colore all’inizio c’è molta competitività tra le squadre fino ad arrivare a veri e propri scontri diretti tra i gruppi. Ma quando la prima squadra riesce a realizzare la sua idea tutto cambia. Il gioco riprende e si realizza lo spot per un prodotto o un’idea scelta insieme e in armonia. La durata del gioco è di circa 3 ore.

PER INFORMAZIONI

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe-Cn)

info@ludorespiro.it