È quasi primavera, anche se il tempo meteorologico non rivela ancora le bellezze di antica memoria che questa stagione offriva. Ma intanto consoliamoci pensando all’estate dei nostri bambini e a come impiegare il loro tempo libero durante l’estate.

Come al solito, proponiamo i laboratori ludico-didattici, per offrire ai bambini tempi e spazi che siano per loro momenti di divertimento, ma anche di apprendimento. Abbiamo notato che i bambini gradiscono questo modo giocoso di imparare, perché sono esperienze che possono poi sfruttare ”in proprio”, continuando a fare ”esercizi” a casa su quello che hanno imparato nei laboratori. E diventano dei veri artisti. Ecco di seguito dei suggerimenti che vengono da Pordenone…

Il laboratorio di fotografia.

È un percorso nel mondo della fotografia, che piace a tutti i ragazzi, anche perché è ricco di piccoli segreti tutti da scoprire. E anche perché fare una bella foto non vuol dire solo fare un click con la macchina fotografica, ma studiare il tempo, l’esposizione, la luce: appunto, un mondo da scoprire che diverte i ragazzi. Il laboratorio viene curato da Giampietro Cecchin, fotografo, ed è dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni.

Il laboratorio si svolge in quattro incontri: martedì 12, giovedì 14, martedì 29, giovedì 21 giugno 2012, dalle 10.00 alle 12.00. Il costo della partecipazione al laboratorio è di 8,00 euro.

Il laboratorio di ceramica

Un percorso decisamente ”creativo” per la creazione di spille e ciondoli, curato da Luisa Finos, ceramista. La ceramica è un materiale duttile, modellabile, che i ragazzi possono lavorare e trasformare secondo la loro fantasia e creare qualcosa di concreto. Potranno progettare e realizzare una spilla, un gadget o un ciondolo, usando una tecnica semplice come quella della sfoglia. Dopo la prima cottura, impareranno a dipingere, decorare o arricchire i propri manufatti con i colori e i motivi preferiti, personalizzandoli.

Il laboratorio di ceramica è per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni e si svolge in quattro incontri: lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 giugno 2012, dalle 15.00 alle 17.00. Il costo della partecipazione al laboratorio è di 8,00 euro.

Il laboratorio ”GIARDINI D’ARTE 2012”

Si svolge in tre incontri giovedì 5, 12 e 19 luglio 2012, dalle 17.30 alle 19.00.

Consiste in visite gioco con laboratorio didattico per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. È dedicato ai bambini dall’età della scuola dell’infanzia a quella primaria, che attraverso divertenti itinerari possono scoprire cortili e luoghi della città poco conosciuti, animati durante l’estate dalle opere dell’artista scelto. I bambini produrranno anche loro un’opera d’arte in miniatura, ispirati dalle emozioni suscitate in loro dall’artista.

La partecipazione è gratuita.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono essere effettuate entro una settimana prima dell’inizio di ogni attività alla segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone

Via Concordia, 7 – 33170 Pordenone

Tel. 0434.553205 – Fax 0434.364584

cicp@centroculturapordenone.it