La musica è energia creativa che sviluppa le capacità artistiche e creative dei bambini. Durante il corso i suoni, la musica, le canzoni, ma anche la pittura, i colori e diversi materiali di uso comune sono utilizzati come stimolo gioioso e giocoso per sperimentare attraverso il loro utilizzo creativo nuove sensazioni e nuove modalità di conoscenza personale e interpersonale.

Le emozioni sono indispensabili ai bambini per comunicare e attribuire un significato al mondo che li circonda; ed è necessario insegnare ai bambini a riconoscere le proprie emozioni e comunicarle agli altri affinché nella condivisione si possano sentire compresi ed accettati. L’adulto ha il dovere di condurre i bambini attraverso un percorso di emozioni usando anche strumenti inusuali, ma deve anche imparare come lavorare per poter sviluppare le competenze necessarie alla comprensione dei messaggi e dei comportamenti che i bambini trasmettono. È un lavoro impegnativo e insegnare ai nostri bambini ad ascoltare non è semplice: significa cercare di interpretare il discorso di chi ci sta di fronte, discorso fatto non di parole, ma di emozioni e di sentimenti.

Intanto cerchiamo di capire cos’è la musicopedagogia. È uno strumento di comunicazione e di ascolto, una disciplina propria della pedagogia che utilizza l’elemento sonoro, ritmico e vibratorio per favorire la comunicazione; stimolare e creare le condizioni per uno stato di benessere emotivo; potenziare le capacità cognitivo-immaginative; sviluppare una migliore stabilità e flessibilità fisica e psichica; attivare la socializzazione; vincere gli stati d’ansia; attenuare l’aggressività e ripristinare gli equilibri tonico-muscolari.

Svolge gli incontri Vincenzo Angione, scrittore, insegnante di musica per bambini, autore di due CD musicali (uno dei quali vincitore di concorso radiofonico), ha realizzato alcune musiche per fiction televisive. Il corso è per gruppi omogenei per età e si svolgono presso la sede dell’Associazione Magicomondo – Milano nei giorni e negli orari seguenti:

il lunedì dalle 16.30 alle 17.30 (dai 18 mesi ai 3 anni)

il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 (dai 4 ai 6 anni)

PER INFORMAZIONI

Associazione Magicomondo

Via Elba, 30 – Milano

Tel. 02.87381820 – cell. 3929998745

e-mail: associazionemagicomondo@gmail.com