I Laboratori Didattici del PescaGiocando al Museo della Pesca del Lago Trasimeno sono nati dall’idea di trasformare il museo in un grande laboratorio ludico dove i bambini possono giocare, costruire e imparare a manipolare i materiali naturali e artificiali e trasformarli in oggetti da conservare, mostrare o donare alle persone care. Anche con l’aiuto dei genitori.

I laboratori didattici del Pescagiocando, oltre all’attività didattica eseguita nei laboratori tematici, hanno programmato anche giochi, esperimenti scientifici, incontri con esperti per approfondire le conoscenze del mondo della pesca e dell’habitat del lago Trasimeno. Per i mesi di marzo ed aprile sono in programma suggestivi laboratori sulla natura, sul carnevale, sulla Pasqua e sull’uomo-pescatore. Laboratori che favoriscono lo sviluppo della creatività e della manualità del bambino.

Le date dei laboratori sono:

* Domenica 4 marzo 2012 “La natura…al Trasimeno”

* Domenica 18 marzo 2012 “Aspettando la …Pasqua”

* Domenica 1 aprile 2012 “Progetto un bel …pesce d’aprile”

L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza del museo, di vederlo oltre la percezione di luogo di conservazione e valorizzazione, ma anche come spazio di studio e approfondimento “ludico”, giocando con gli elementi naturali e artificiali che caratterizzano il Parco Regionale del Lago Trasimeno.

Come si svolge il pomeriggio in un laboratorio didattico del PescaGiocando:

ore 14.30/15.00: accoglienza dei ragazzi e accordi con i genitori (compilazione scheda dati informativi – numero di telefono, e-mail – con autorizzazione trattamento dati e orario di conclusione dell’attività);

ore 15.00 – presentazione degli operatori, dell’attività e inizio “lavori”;

ore 17.00 – conclusione attività, consegna lavori, e saluto degli operatori con la “merendina del …. Pescatore”.

I laboratori sono destinati ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, ai bambini di 4 o 5 anni accompagnati esclusivamente da genitori. Si accettano gruppi da 20-25 persone.

Opportuno prenotare. La prenotazione è valida solo se chi ha prenotato arriva in orario all’apertura del laboratorio (ore 15,00). In caso contrario (arrivo in ritardo) la prenotazione decade e non viene ritenuta più valida. La quota di partecipazione al laboratori è 5,00 euro. Se all’attività partecipano due o tre fratelli, il secondo/terzo figlio ha diritto ad uno sconto sul costo del laboratorio. Abbonamento per 5 laboratori didattici 20,00 euro.

Per info e prenotazioni

Call Center Sistema Museo 800 96 19 93

dal lunedì al venerdì 9.00 – 17.00, escluso i festivi.

Museo della Pesca

tel. 075 8479261

sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15.00 – 17.00

callcenter@sistemamuseo.it – magione@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it – www.magionemusei.it