L’Agriturismo Culturale e Didattico Murnee propone per la prossima domenica un percorso che da un chicco di grano conduce al forno, ovvero al pane.

È questo l’obiettivo del laboratorio didattico ”Dal campo al forno”, che si svolgerà domenica 11 Novembre a partire dalle ore 15.00. In fattoria potrete mettere le mani in pasta. I piccoli, ma anche i loro accompagnatori potranno fare un’esperienza sui metodi da seguire per passare dal seme alla farina, all’impasto, al pane caldo di forno.

Come ogni domenica, potrete incontrare Brigitte l’avelignese e conoscere gli animali della fattoria.

Il laboratorio si terrà nella nuova sala colonne, ampissima e riscaldata. Vi ricordiamo che gli animali si trovano in stalla che è all’asciutto ma non è riscaldata… andate ben coperti!

Molto interessante questa opportunità, sapere come nasce il buon pane che compare ogni giorno sulle nostre tavole. Buono anche mangiato solo con un filo d’olio, il pane è stato da sempre il protagonista dell’alimentazione quotidiana. In tempi di crisi, il pane è sempre stato l’alimento numero uno che i nostri nonni cercavano di procurare per la famiglia.

Una volta questo prezioso prodotto che ha le sue origini in un seme si faceva soltanto in casa: un rito che talvolta riuniva la famiglia attorno ad una fragrante pagnotta che, in certi casi, costituiva l’unico alimento della giornata. Mangiato come uscito dal forno, o arrostito e condito con olio e pomodoro oppure cucinato in vari modi per un piatto robusto e gustoso, il pane era la richiesta principale nella preghiera ”Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Oggi la crisi ha portato ad un ritorno del pane fatto in casa.

Il laboratorio didattico poposto dall’Agriturismo Culturale e Didattico Murnee vi offre l’opportunità di conoscere attraverso quali fasi si arriva al pane. Prenotatevi scrivendo a

info@murnee.it

segnalando nome di riferimento e numero di partecipanti; riceverete in breve conferma della prenotazione.

L’attività avrà inizio alle ore 15,30 ed i cancelli apriranno alle ore 15,00. L’ingresso, consentito ai soli prenotati, è di 5 euro pro capite.

Siete invitati a parcheggiare presso il Viale dei Tigli (fronte cimitero).

L’accesso diretto da Via Villoresi sarà chiuso.

NOTA

DAL VIALE DEI TIGLI, guardando verso il cimitero, imboccate il marciapiede in direzione destra. Giungerete all’imbocco di una pista ciclo pedonale che in poco meno di 100 metri di passeggiata vi condurrà direttamente nel cuore dell’azienda.

PER INFORMAZIONI

Murnee Agriturismo cultural didattico

Via Villoresi, 40 – 20020

Busto Garolfo – Milano

Cascina Murnee

Via Villoresi (ingresso viale dei Tigli)

info@murnee.org

0331/567428

338 6980087

Dal Lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00

Se non ricevi risposta. Lascia un messaggio in segreteria!