Il 29 luglio di 33 anni fa, a Londra, si celebravano le nozze del Principe Carlo e di Lady Diana Spencer. Un vero grande evento, sia di costume sia mediatico, se solo pensiamo che fu seguito in diretta televisiva mondiale da ben 800 milioni di spettatori e che gli invitati alla cerimonia nuziale erano più di 2.500.

Officiato nella Cattedrale di Saint Paul, alle nozze da favola parteciparono gli esponenti delle principali case reali, politici e diplomatici da ogni parte del mondo. Per le strade si riversarono invece oltre 600 mila persone, tutte felici e curiose di poter vivere in qualche modo quell’evento così unico. Lady D. era fasciata in un abito in taffetà e seta, di colore avorio e adornato con pizzi antichi; lo strascico era lungo sette metri.

Galleria di immagini: Anniversario matrimonio William e Kate: le foto più belle dell'evento

Coronato dalla nascita di William (il 21 giugno del 1982) e di Harry (il 15 settembre del 1984), il matrimonio di Carlo e Diana è però burrascoso e tormentato (anche perché Carlo non pose mai fine alla sua relazione con quella che poi sarebbe diventata la sua futura moglie, dopo la morte di Diana, Camilla Parker Bowles). La coppia si separa ufficialmente il 9 dicembre del 1992 e divorzia nel 1996. Diana continua comunque ad apparire al fianco della famiglia reale durante le manifestazioni ufficiali, anche in quanto madre del futuro re d’Inghilterra.

photo credit: thefoxling via photopin cc