Lady Gaga e Mark Zuckerberg nella classifica di Forbes sugli under 30 che hanno cambiato il mondo. In barba a un’ormai lunga genia di bamboccioni: pare infatti che in tutto il mondo ci siano una serie di giovani uomini e donne che hanno saputo con le loro idee rivoluzionarie modificare un po’ la nostra società.

Mark Zuckerberg e Lady Gaga non hanno infatti bisogno di presentazioni: il primo ha iinventato e creato il social network Facebook, mentre la seconda è solo la più grande e potente popstar del momento, in termini di presa e impatto che ha sul pubblico.

Galleria di immagini: Under 30 che hanno cambiato il mondo

Insieme a loro ci sono anche personaggi meno noti, come Johnny Cohen, che a 16 anni ha ideato un alettone aerodinamico che abbatte di un quarto i consumi di carburante degli scuolabus, ma anche Joseph Altuzarra, direttore creativo che è stato premiato con CFDA/Vogue Fashion Fund, Danielle Fong, che guida una società specializzata nella fusione nucleare e Vlad Khandros, director of market structure di UBS, e infine il fondatore di Instagram Kevin Systrom.

Più noti sono naturalmente i teenager e i ventenni nello spettacolo, tra cui il musicista e attore Donald Glover, il rapper Mac Miller, e i più conosciuti Justin Bieber, Rihanna e Katy Perry.

E di fronte a tanto successo esiste comunque un talento non comune, quale che sia il campo d’azione di queste forze giovani, un talento che lascia ben sperare che per i giovani ci sia ancora qualcosa in cui credere e da conquistare, in un mondo in cui sono i cinquantenni e oltre a tenere ancora banco.

Fonte: Il Sole 24 Ore.