Nonostante sia da anni nel mercato delle automobili supersportive, e abbia sfornato numerosi successi che sono rimasti nell’immaginario di tutti gli appassionati di autovetture, Lamborghini continua a stuzzicare la fantasia di tutti creando modelli ed edizioni speciali che fanno la gioia di chi vede nei suoi prodotti non solo uno strumento di locomozione, ma un oggetto in grado di far provare emozioni.

L’ultimo modello in ordine di tempo presentato dalla casa di Sant’Agata Bolognese è la Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante, una vettura decappottabile dal forte fascino. Questo modello, che prende le mosse dalla LP 570-4 Superleggera, è stato costruito attingendo a piene mani alla fibra di carbonio, che gli consente una forte riduzione di peso e un conseguente aumento di prestazioni.

Sono molte le parti realizzate con questo materiale, come cofano posteriore, spoiler fisso, minigonne ed estrattore in CFRP, specchietti retrovisori, gusci dei sedili, vari pannelli presenti all’interno dell’abitacolo, che tutti insieme consentono di alleggerire la Performante di ben 65 chilogrammi.

Il propulsore V10 5.2 con iniezione diretta stratificata è rimasto invariato, e consente prestazioni da urlo con i suoi 3.9 secondi nello spunto 0-100 km/h e la velocità massima di 324 km/h.

Il prezzo della la Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante, che può essere declinata nelle colorazioni giallo Midas, arancio Borealis, grigio Telesto, nero Noctis e bianco Monocerus, è di 220 mila euro.