Da diversi anni, parlare di sesso non è più un tabù: è possibile esprimere la propria opinione e raccontare le motivazioni che spingerebbero uomini e donne a consumare un rapporto sessuale.

A differenza di quello che si può pensare sui rapporti occasionali, la maggior parte delle persone preferisce ancora il sesso visto come l’atto che completa una relazione amorosa con il proprio partner.

Galleria di immagini: Sesso con amore

Secondo uno studio riportato da Discovery News, basato su 544 campioni, tra le motivazioni più ricorrenti che spingerebbero una persona a fare sesso ci sarebbero l’amore per il partner e il senso del dovere nel rispettare gli impegni presi con il proprio compagno.

I questionari sono stati sottoposti a persone attive dal punto di vista sessuale. Il 90% degli esaminati erano eterosessuali e hanno risposto a domande sulle abitudini sessuali e sulla soddisfazione provata durante l’atto sessuale.

Dalle risposte è stata stilata una classifica delle ragioni più diffuse per cui si fa sesso. Tra le più “strane” sono venute fuori anche la vendetta contro qualcuno, la riduzione dello stress accumulato durante la settimana, per migliorare l’autostima e bruciare calorie in eccesso.

Oltre a queste, molte persone cercano di consumare momenti di sesso semplicemente per provare piacere raggiungendo l’orgasmo oppure appagare il senso di eccitazione.

Dal questionario è inoltre stato dimostrato che la soddisfazione sessuale di una donna è completamente differente da quella di un uomo: in altre parole, le situazioni che potrebbero appagare sessualmente una donna potrebbero essere differenti da quelle che immaginano i rispettivi partner.

Una cosa è certa: sia per gli uomini che per le donne, il sesso per migliorare l’autostima è sicuramente il meno soddisfacente di tutti. La ragione sta probabilmente nel senso di vuoto che si avverte appena concluso l’atto sessuale.

Il romanticismo, a ogni modo, garantisce alle donne la massima soddisfazione in campo sessuale: le sensazioni di piacere dovute alla condivisione di emozioni con il proprio compagno rendono magico il momento in cui ci si dedica a consumare l’intimità sotto le coperte.

Se invece lo scopo è provare sensazioni nuove o semplicemente nuove esperienze, le donne trovano meno soddisfacente l’atto sessuale, soprattutto se il fine è quello di ottenere favori o soldi: è il caso delle escort, che in alcune situazioni concedono il proprio corpo per denaro.