Lana Merino: caratteristiche e benefici

Scopriamo insieme le caratteristiche e i benefici della lana merino, un tipo di filato pregiato, particolarmente ricercato a causa della sua finezza.

La lana Merino è un tipo di filato pregiato: le pecore merinos, originarie della Spagna, ma oggi diffuse in tutto il mondo (in particolare in Australia e Nuova Zelanda), producono fino a dieci chilogrammi di lana a ogni tosatura.

La fibra è particolarmente sottile (20 micron di diametro) e permette di realizzare tessuti estivi come il fresco di lana o capi per la moda autunno inverno, come i maglioni, dal peso ridotto. Si calcola che ormai la metà delle pecore presenti nel mondo appartengano alla razza merinos o a una delle sue sottorazze.

È di ottima qualità quando è così sottile da non irritare la pelle, quando è uniforme e stabile al punto che le fibre sottili non si strappano e quando è così pura da non rendere necessari né acqua né sapone per pulirla. Ecco, in dettaglio, caratteristiche e benefici degli abiti e vestiti in lana Merino.

Lana Merino: caratteristiche

  • Il pelo della pecora di razza Merino è sottile, morbido e fortemente arricciato, isola termicamente nei periodi freddi dell’anno mentre è traspirante in quelli caldi.
  • Le fibre della lana Merino hanno cioè la capacità di assorbire l’umidità atmosferica, mentre quella prodotta dal corpo viene assorbita dalle fibre e spinta verso l’esterno. In questa maniera offre una piacevole sensazione di freschezza durante l’estate.
  • La lana ha una superficie squamosa che non trattiene i batteri, al contrario delle fibre sintetiche. Inoltre è dotata di una funzione autopulente, in cui la proteina filamentosa impedisce la formazione di cattivi odori.

Lana Merino: benefici

  • Una ricerca condotta da The Woolmark Company, autorità globale della lana Merino, ha dimostrato che indossare capi intimi in lana Merino superfine è terapeutico per le persone che soffrono di eczema, che colpisce dal 20% al 30% circa dei bambini; la diffusione tra gli adulti e i bambini varia da regione a regione e sta aumentando in molti paesi.
  • Studi clinici dermatologici hanno dimostrato che, indossata a contatto con la pelle, la lana Merino superfine funziona come un tampone dinamico: aiuta a mantenere un livello stabile di umidità e di temperatura corporea tra il tessuto e la cute. La lana, infatti, riesce ad assorbire il vapore acqueo fino a due volte in più del cotone e tre volte in più del poliestere. La lana Merino superfine è come se fosse una seconda pelle per quelle persone che hanno una “prima cute” troppo secca, generando benefici per chi soffre di eczema.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Moda Autunno Inverno