I disturbi del sonno delle adolescenti di origine caucasica possono essere causati dall’ansia di dover dimagrire, poiché le pressioni riguardanti l’esser magre che le ragazzine subiscono sempre più in una società come quella di oggi forse troppo attenta all’immagine estetica, possono causare appunto insonnia e vari problemi legati al sonno.

È quanto emerso dai risultati di un recente studio condotto dall’University of North Texas di Denton, negli Stati Uniti, e illustrato nel corso dello SLEEP 2011 tenutosi a Minneapolis. Le adolescenti ispaniche e afroamericane non hanno riportato questo problema, che riguarda appunto solo le ragazze caucasiche.

I ricercatori hanno preso in esame un campione di circa 800 ragazzine dell’età media di dodici anni ed è stato compreso come le adolescenti di origine caucasica abbiano a volte difficoltà nel dormire bene se ossessionate dal cibo e dalla forma fisica, perché esserlo porta una condizione di stress che poi può avere conseguenze problematiche nei rapporti interpersonali e anche nei problemi di coppia.

L’insonnia, ansia e depressione provocate a causa del rapporto con il proprio peso provengono soprattutto quando l’ossessione per il cibo nasce dalle relazioni con le altre persone. E in effetti oggi tra gli adolescenti l’esser magre a tutti i costi è ormai diventato argomento di discussione più rilevante che mai, e molte tra coloro che sono in sovrappeso ma anche in normopeso si sentono sempre più sotto accusa per i chiletti di troppo che hanno.

Il fatto di dover perdere peso a tutti i costi, però, può portare tante conseguenze sulla salute anche perché, come sottolineano gli esperti, i problemi del sonno possono provocare anche depressione, ansia e ripercussioni nell’ambito familiare, con effetti negativi un po’ per tutti.

Coloro che si sentissero in sovrappeso e tenessero a curare una propria immagine possono dedicarsi a una dieta sana e salutare che tenga l’umore alto e correlare il tutto con un po’ di sana attività fisica quotidiana, che aiuta non solo a livello puramente fisico ed energetico ma anche a livello mentale. Prendersi cura del proprio corpo è importante, ma altrettanto necessario è non lasciare che eventuali pressioni ricevute riguardo l’esser magre a tutti i costi possano minare la salute.