Lavoretti di Carnevale con i coriandoli: come si fa la maschera

Grazie ai lavoretti di Carnevale con i coriandoli è possibile imparare come fare una maschera da indossare oppure da appendere per decorare casa.

Grazie ai lavoretti di Carnevale con i coriandoli è possibile imparare come fare una maschera da indossare oppure da appendere per decorare la cameretta dei bambini, la casa o l’aula nel caso il lavoretto venga realizzato con l’aiuto delle maestre da alunni della scuola d’infanzia o primaria.

I lavoretti di Carnevale si possono realizzare con materiale tipico di questa festa tanto amata dai bambini, come appunto coriandoli e stelle filanti, ma anche con materiale riciclato: bastano un po’ di tempo e pazienza, a cui i più piccoli devono aggiungere un pizzico di aiuto da parte di un adulto.

Grazie al tutorial è possibile realizzare in maniera semplice e passo dopo passo una maschera di Carnevale con i coriandoli per cui i bambini andranno davvero pazzi.

Materiali per realizzare la maschera di Carnevale con coriandoli

  • Cartoncino bianco
  • Coriandoli
  • Colla vinilica
  • Nastro colorato
  • Perforatrice
  • Matita
  • Forbici
  • Taglierino

Come realizzare la maschera di Carnevale con coriandoli

  1. Lavoretto di Carnevale1Disegnate la sagoma di una maschera su un cartoncino bianco.
  2. Lavoretto di Carnevale2Ritagliate con le forbici la sagoma.
  3. Lavoretto di Carnevale3Incidete la sagoma con il taglierino per ricavare i fori per gli occhi della maschera; poi effettuate due fori laterali con la perforatrice.
  4. Lavoretto di Carnevale4Coprite tutta la superficie della maschera con la colla vinilica, stendendola con un pennello dove necessario.
  5. Lavoretto di Carnevale5Coprite la superficie riversandoci sopra una “cascata” di coriandoli; voltate la maschera per eliminare quelli in eccesso che non si sono attaccati e ripetete l’operazione con colla e coriandoli fino a ricoprire completamente il cartoncino bianco.
  6. Lavoretto di Carnevale6Procuratevi dei pezzi di nastro colorato di 30cm ciascuno e applicateli sul retro affinché pendano dai lati della maschera.
  7. Lavoretto di Carnevale7Inserite due nastri nei fori laterali che serviranno per indossare la maschera e bloccateli con uno o due nodi.
  8. Lavoretto di Carnevale8La maschera è ora pronta per essere indossata o appesa per decorare la camera dei bambini, la casa, l’aula di scuola.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020