La lavagna To Do List, la lavagnetta delle cose da fare, su cui segnare gli impegni e gli acquisti da fare, è un oggetto utile, una bella decorazione da tenere in casa, ma anche uno dei lavoretti Festa della Mamma ideali: realizzarla con il fai da te può essere il tocco in più per renderla personalizzata, fare un regalo per la Festa della Mamma originale e sceglierne stile e colore.

La lavagnetta To Do List può essere appesa in cucina, per segnare una lista della spesa, per ricordare gli impegni oppure per non dimenticare appuntamenti vari come quello dal dentista o dal parrucchiere.

Appesa alla parete, la cornice con la lavagna della lista di cose da fare è non solo utile, ma anche decorativa, divertente e può essere modificata in ogni momento in base ai gusti e alle esigenze, basterà solo sostituire il cartoncino di base. Scegliete una cornice ricca se l’ambiente è elegante, abbinate i colori a quelli della stanza, oppure scegliete le tinte preferite della mamma.

Utilizzata come idea regalo per la Festa della Mamma da parte dei bambini, la lavagna To Do List può anche trasformarsi nel biglietto d’auguri su cui scrivere le frasi per la mamma oppure dolci poesie da dedicarle.

Vediamo, ora, come realizzare la lavagna To Do List tra i lavoretti Festa della Mamma grazie al tutorial che spiega come farla in pochi e semplici passaggi.

Materiale per la lavagna To Do List

  • Cartoncino A4
  • Foglietti di carta colorata
  • Timbri con lettere
  • Forbici
  • Carta adesiva colorata
  • Colla per carta
  • Nastro adesivo washi tape colorato
  • Cornice
  • Pennarelli per lavagna bianca

Come realizzare la lavagna To Do List

  1. Lavagna1Utilizzate un cartoncino A4 per la base; prendete un foglietto di carta colorata e timbrateci sopra le iniziali dei giorni della settimana con i timbri a lettera.
  2. Lavagna2Ritagliate le lettere e mettetele da parte.
  3. Lavagna10Ritagliate una striscia di carta adesiva colorata abbastanza lunga per contenere uno dopo l’altro i quadratini con le lettere iniziali dei giorni della settimana, attaccatela sulla base del cartoncino in alto a sinistra, in verticale, mantenendo il cartoncino stesso in verticale.
  4. Lavagna3Con la colla, poi, attaccate accanto alla striscia anche le lettere, una sotto l’altra in verticale nell’ordine canonico temporale.
  5. Lavagna4Incollate dei foglietti di carta di colori diversi sul cartoncino nella parte inferiore libera: sceglietene due o tre e sovrapponete in maniera casuale i loro margini, come se fossero sparsi su un piano.
  6. Lavagna5Usate il washi tape colorato per creare delle righe accanto a ogni lettera dei giorni della settimana.
  7. Lavagna6Inserite il cartoncino in una cornice con vetro del colore preferito.
  8. Lavagna7La lavagna è ora pronta: per utilizzarla scriveteci sopra con pennarelli per lavagna bianca.