Lavoro da casa: un tempo gli annunci che si aprivano con queste parole venivano automaticamente considerati come perdite di tempo o possibili fregature, ma oggi non è più così. In tempi di crisi e, soprattutto, con la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie, è diventata un’attività sempre più concreta e redditizia.

Il lavoro da casa è oggi una realtà a tutti gli effetti e negli ultimi anni è cresciuto in maniera impressionante. Tanto per fare un esempio, tra il 2007 e il 2010, sul motore di ricerca di lavoro FlexJobs si è registrato un aumento di ben il 400 per cento negli annunci riguardanti il telelavoro. Tra i motivi della crescita di questo settore, molte compagnie sottolineano che è un ottimo modo per tagliare i costi durante un periodo di recessione come quello attuale.

Il lavoro da casa oggi non riguarda più solo gli impieghi più comuni come quelli che riguardano la scrittura, il campo dell’informatica, o di servizi di call center, bensì anche in altri settori più impensabili come la salute, la medicina e l’educazione. Le opportunità di telelavoro si sono dunque espanse a un sacco di settori. Vediamone alcuni tra i più curiosi e interessanti presenti di recente tra quelli proposti dal sito FlexJobs.

Tra i più sorprendenti, vi è la figura del fisioterapista: l’assistente medica Christiana Care, ad esempio, ha infatti inserito un annuncio in cui vende la sua esperienza professionale per aiutare i pazienti con degli esercizi utili da casa, che però vanno poi accompagnati a un’occasionale visita di persona. Sempre nel settore medico, si sta sviluppando inoltre la figura del farmacista da casa.

Tra gli annunci presenti sul sito americano, si ricerca anche la figura di un assistente sociale da casa, sebbene sia richiesta la possibilità di lavorare nell’area di interesse (in questo caso Seattle) per poter occasionalmente incontrare le famiglie da valutare.

Molto ricercati oggi sono anche gli assistenti personali da casa. Un assistente non deve essere infatti sempre presente insieme al proprio capo, ma può farlo anche via telefono e via email. Tra le figure di telelavoro ricercate, vi è poi persino il team manager. Pensate che per essere a capo di un gruppo di lavoro dobbiate trovarvi in ufficio? Forse un tempo, oggi non è più necessario, sempre grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ma tra gli annunci di lavoro da casa più curiosi vi sono anche quelli come ispettore della sicurezza del cibo e persino il consulente scolastico. Insomma, le possibilità del telelavoro oggi sembrano davvero non conoscere confini.

Fonte: LearnVest