Il lavoro online è una delle possibilità più interessanti per le donne che hanno una famiglia. Perché permette di lavorare a domicilio e quindi cercare di svolgere anche le mansioni che una casa e un figlio richiedono: non è per nulla facile, spesso gli orari di lavoro diventano prolungati e si arriva alla sera stanche, ma la soddisfazione e la remunerazione possono essere più che interessanti. Però l’idea di conciliare carriera e vita personale suona decisamente molto allettante: chi in fondo non vorrebbe esprimersi come persona, con le proprie qualità, oltre che nei propri affetti?

Tra le mansioni che il lavoro online permette e che sono molto redditizie ci sono in testa l’addetta all’elaborazione di dati e il business process outsourcing. Ma se questi non rientrano proprio nelle capacità o nei desiderata di chi si appresta a cercare lavoro, niente paura, perché il lavoro online è una pratica talmente in espansione che negli ultimi tre mesi sono spuntati 5 mila nuovi posti di lavoro con questa pratica e un numero spropositato di nuovi mestieri. Per cui anche se al momento forse non esiste la figura che si spera possa divenire una carriera, potrebbe darsi che in un futuro prossimo qualcuno la inventerà.

Tra i dieci mestieri online più in espansione figurano, tra gli altri, la battitura di vari documenti, l’editor e il convertitore in PDF, la creazione di fogli di lavoro Excel, la ricerca sul Web, l’assistente virtuale, il blogger, il supporto all’utenza o al consumatore. Alcune di queste figure, grazie anche alle moderne applicazioni per smartphone, non devono neppure essere esercitate necessariamente su computer.

La verità è che la crisi economica porta a ottimizzare tempi e costi e i freelance rappresentano l’ideale per le aziende che cercano di emergere nonostante la profonda crisi mondiale, che non risparmia neppure l’occidente ricco e prospero. Tanto che tra le figure più richieste ci sono quelle del SEO, ossia di coloro che si occupano di migliorare le posizioni di ricerca del proprio sito Internet: essere trovati facilmente come azienda significa implementare la propria utenza con un mezzo che costa poco e che oggigiorno viene utilizzato da tutti, come è la Rete.

Fonte: Businessnewdaily