Un’attività fisica regolare è alla base di uno stile di vita sano: oltre all’alimentazione, infatti, fare quotidianamente fitness non solo giova al fisico – tonificando i muscoli – ma aiuta a mantenere una forma fisica sana ed elimina i chili di troppo.

Con l’arrivo di nuove tecnologie, lo svolgimento degli esercizi fitness è sempre più facile grazie alla creazione di applicazioni ad hoc fruibili con un semplice tocco sullo smartphone: niente più palestra o corsi dispendiosi che lasciano vuoto il portafoglio e che spesso vengono accantonati per pigrizia. Grazie a queste app, infatti, anche i pigri più incalliti non potranno più esimersi dal fare attività fisica poiché gli esercizi possono essere eseguiti tranquillamente tra le mura di casa propria.

Per questo motivo ecco le cinque migliori applicazioni di fitness che permettono di tonificare ogni singolo muscolo del proprio corpo, disponibili sia per i dispositivi iOs sia per Android e Windows Phone.

1. Runtastic Results

Novità assoluta per gli appassionati di fitness grazie l’azienda austriaca, leader nel settore fitness e salute, che svela Runtastic Results: questa app permetterà di rimettere o aiutare a mantenere in forma chiunque, anche chi parte da un livello base, accompagnando l’utente per un periodo di 12 settimane attraverso esercizi mirati e video allenamenti in alta definizione.

La nuova applicazione firmata Runtastic offre una serie di esercizi a corpo libero (bodyweight training) dinamici – tra cui i classici squat, burpees, addominali e push up – che, senza l’ausilio di alcuna attrezzatura, permettono di tonificare il corpo e bruciare i grassi: i singoli allenamenti possono durare dai 15 ai 45 minuti e la loro varietà è stata studiata appositamente per lavorare su diverse aree del corpo ma allo stesso tempo non far annoiare o desistere l’utente.

L’allenamento a corpo libero non si avvale infatti di attrezzi fitness – come ad esempio i classici pesi – ma utilizza il peso corporeo come resistenza per eseguire i movimenti: nel 2015 è stato definito “fitness trend” battendo l’allenamento numero uno del 2014, ovvero quello ad intervalli ad alta intensità (HIIT).

L’applicazione è stata testata anche dai dipendenti Runtastic i quali hanno provato anche allenamenti personalizzati – sempre senza attrezzi – che garantiscono risultati incredibili e, ancor più positivo, possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento.

Runtastic Results è disponibile anche nella versione Premium dove gli utenti iniziano il percorso di 12 settimane con un test di preparazione: in base al risultato ottenuto verrà creato un piano ad hoc e nei tre mesi successivi verrà sbloccato un nuovo piano di allenamento con più di 120 video esercizi spiegati step by step, insieme a una guida nutrizionale settimanale che aiuterà a ottimizzare i risultati.

Gli utenti vengono accompagnati da una guida nutrizionale ed è la prima app ad essere tradotta in 12 lingue. Grazie all’efficacia provata di Runtastic Results – che è disponibile per i dispositivi iOS e Android – si potrà dire ufficialmente addio a palestra o  attività fitness che spesso richiedono un cospicuo dispendio di denaro.

2. Allenamento in 7 minuti

Un’applicazione ideale non solo per i più pigri ma anche per coloro costantemente indaffarati che non riescono a trovare qualche minuto da dedicare alla propria forma fisica: con “Allenamento in 7 minuti” sarà possibile ritrovare la forma attraverso pochi minuti di esercizio fisico ogni giorno.

Un’app “scientificamente provata a perdere peso e migliorare la funzione cardiovascolare” che aiuterà a tonificare degli addominali e che spiega come svolgere gli esercizi anche attraverso un supporto video: l’allenamento si basa sull’high intensity circuit training (HICT) il quale è stato dimostrato essere il modo “più sicuro, più efficace e più efficiente” di migliorare la forma non solo muscolare ma appunto anche aerobica.

Ogni ciclo di sette minuti prevede circa 12 esercizi da svolgere per 30 secondi ciascuno, seguito da una voce guida che dice quando iniziare e fermarsi, con una pausa regolabile tra l’uno e l’altro: se poi si possiede più tempo può essere ripetuto anche per due o tre serie. L’applicazione è disponibile per i dispositivi Android e da poco viene supportata anche da Google Fit.

3. Endomondo Sport Tracker

Con l’applicazione è possibile monitorare qualsiasi sport basato sulla distanza visualizzando dati tra cui calorie, distanza, velocità e durata, seguendo mappe e record statistici: la stessa permetter di rimanere sempre motivati rendendo la propria attività fisica divertente. Attraverso delle cinture cardio supportate (BTLE, BT e ANT +) sarà possibile monitorare anche la frequenza cardiaca. Grazie a Endomondo è possibile ottenere un diario di allenamento completo impostando il proprio obiettivo: il proprio allenatore vocale farà il resto.

Endomondo è anche social: attraverso l’applicazione si potranno ricevere ed inviare delle note vocali ai propri amici in tempo reale, competere contro il record di un proprio amico e condividere i propri risultati sui social (Facebook e Google+). Inoltre le sfide possono servire per vincere premi, quindi si è sempre motivati a fare meglio. Endomondo, che è disponibile per dispositivi iOs, Android e Windows Phone è disponibile anche nella versione premium a pagamento che fornirà ulteriori privilegi all’utente.

Fotostoria: Gli esercizi fisici più facili da fare a casa per perdere peso

4. Conta Calorie – My Fitness Pal

Un’altra tra le app migliori per svolgere attività fisica è Conta Calorie – My Fitness Pal. Disponibile per dispositivi iOS e Android, questa non solo permetterà di tenere il conto delle calorie consumate durante la giornata, ma anche di svolgere esercizi fitness mirati per tonificare e bruciare grassi, permettendo così di perdere i chili di troppo.

Nell’applicazione, oltre a una parte rilevante che tratta l’alimentazione – con un database contenente più di cinque milioni di alimenti di tutte le provenienze e cucine costantemente aggiornato, con la possibilità di scansionare il codice a barre di un prodotto per trovarlo nei data e calcolare il contenuto nutrizionale di ogni pietanza – è possibile fruire di più di 350 esercizi fisici monitorando sia l’allenamento cardio che di forza come le ripetizioni e le serie.

Attraverso My Fitness Pal è possibile creare un numero illimitato di esercizi personalizzati ed è possibile inoltre aggiungere gli amici monitorando e sostenendo i loro progressi: secondo l’applicazione chi segue una dieta con gli amici tramite My Fitness Pal, perderebbe in media tre volte più peso. È possibile monitorare costantemente dati come il proprio peso e le proprie misure e visualizzare i grafici riguardanti i propri progressi per rimanere sempre motivati: per essere sempre più social è possibile condividere – in maniera opzionale – i propri progressi su piattaforme come Twitter e Facebook.

5. S Health

L’applicazione S Health permetterà di tenere traccia delle proprie attività quotidiane raggiungendo i propri obiettivi migliorando la propria forma fisica attraverso diversi programmi di allenamento. Attraverso la stessa sarà possibile tener continuamente traccia delle attività raggiungendo nuove tappe tramite la funzione “Obiettivi”.

Non importa se si è in perfetta forma o dei principianti: tramite la funzione Programmi con il passare del tempo si potrà sempre migliorare e superare i propri limiti e, grazie alla guida vocale, sarà sempre più semplice mantenere il ritmo. Attraverso i Rilevatori sarà invece possibile tenere traccia delle proprie attività quotidiane – dai singoli passi fatti ai pasti fino al tempo libero – ma anche misurare e gestire il proprio stato di salute e “registrazioni ambientali” come frequenza cardiaca SpO₂ e raggi ultravioletti tramite dei sensori integrati negli smartphone e accessori indossabili compatibili.

S Health fornisce suggerimenti utili nonché anche grafici intuitivi fondamentale per riuscire a fornire ai propri utenti tutto il necessario per raggiungere i propri obiettivi: attraverso un riepilogo sarà possibile fruire di informazioni rapide relative al proprio stato di salute nonché anche alla forma fisica più recenti. I propri dati possono essere gestiti anche grazie a dei dispositivi e accessori compatibili con l’applicazione come Samsung Gear. S Health, disponibile per i dispositivi Android, è supportato in più di 70 lingue.