Com’è stata la musica proposta dalla categoria “Artisti” in questa prima serata di Festival? In attesa delle proposte della sezione “Sanremo nuova generazione” che si esibiranno a partire da stasera, di novità se ne sono sentite poche.

Gli applausi della critica sono andati soprattutto a Malika Ayane, con il suo timbro vocale profondo e una canzone di gran classe. Del nuovo pezzo di Morgan c’è stata solamente la lettura di alcuni versi del testo da parte della conduttrice Antonella Clerici. L’artista si sarà potuto consolare almeno con i suoi due allievi di “X-Factor”, che hanno davvero fatto una buona impressione. Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del talent-show, ha diviso la critica, ma resta il favorito secondo i bookmakers. La sua interpretazione è risultata originale così come il suo look double-face. Ha convinto anche Noemi, rivelatasi nel corso della seconda edizione di “X-Factor”.

Sembra, invece, aver subito maggiormente l’impatto con il palco dell’Ariston un emozionato Valerio Scanu, dal talent “Amici”. Staremo a vedere come proseguirà l’avventura al Festival di quello che alla vigilia era dato tra i favoriti alla vittoria finale. Tra gli altri nomi più quotati, ha aperto ottimamente la kermesse Irene Grandi, mentre hanno suscitato simpatia Simone Cristicchi con il suo pezzo “dedicato” alla relazione Carla Bruni-Sarkozy e Arisa, presentatasi sul palco con le Sorelle Marinetti, singolare trio di coriste en travesti.

Chi non ha convinto sono stati i primi tre eliminati dalla competizione. Nino D’angelo, con il suo pezzo in dialetto napoletano, Toto Cutugno, apparso fuori dal tempo e quindi subito fuori gara, e il discusso trio Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici. Una strana combinazione giudicata evidentemente non molto ben assortita dalla giuria demoscopica. Vedremo chi di loro sarà ripescato dal televoto nella serata di giovedì.

Voi cosa ne pensate? Quali sono le canzoni che più vi hanno colpito? Quali quelle che proprio non avete sopportato? Qui sotto vi proponiamo alcuni dei pezzi presentati ieri sera.