Le caratteristiche salutari della frutta estiva

Frutta di stagione
La frutta estiva, un valido aiuto per la linea e per combattere il caldo
Tre porzioni di verdura e due di frutta, ecco l'equazione perfetta per assicurare al nostro organismo le cinque porzioni giornaliere consigliate di fibre, sali minerali e vitamine. Secondo i nutrizionisti la frutta, se inserita quotidianamente nella dieta, riesce a fornire il giusto equilibrio e benessere al nostro corpo. E quale periodo migliore per mangiare più frutta se non quello estivo? Quando arriva il tempo della frutta più golosa e dolce dell'anno, che spesso continuiamo a desiderare e a ricercare disperatamente durante tutto l'arco dell'anno. Il mese di luglio, in particolare, oltre a regalare ancora succose fragole e dolci ciliegie, porta a piena maturazione le angurie, le pesche, i meloni, le pere e i fichi. Un cocktail di sapori favolosi e anche molto salutari, a cominciare dalle pesche che sono ricche di pectina, vitamina C, potassio e betacarotene. Tutti elementi altamente antiossidanti, quindi in grado di combattere l'invecchiamento della pelle che nel periodo estivo, a causa della maggiore esposizione ai raggi solari, diventa più pressante. Pochi sanno che tutti questi nutrimenti si trovano per la maggior parte nella buccia della pesca, quindi si dovrebbe cercare di non scartare nulla. Inoltre questo frutto produce nell'organismo un elevato senso di sazietà, ottimo dunque per chiunque avesse deciso di sottoporsi a un regime alimentare ipocalorico (solo 27 Kcal per etto). Luglio è il mese per eccellenza delle pere coscia, varietà medio-piccola con buccia verde chiaro e croccante, polpa granulosa e dolce. Data la loro elevata digeribilità sono raccomandate per l'{#alimentazione} dei bambini e degli anziani. Inoltre sono molto dissetanti: un valido aiuto, dunque, contro la calura estiva. Contengono il 16% delle fibre necessarie al fabbisogno quotidiano, infine, essendo ricche di fruttosio, a basso indice glicemico, possono essere tranquillamente gustate  sia da coloro che sono a dieta sia dai diabetici. I fichi, considerati frutti erotici dagli antichi Greci e consigliati da Platone per rinvigorire l'intelletto sono presenti con più di 770 varietà, ma trovarli sul banco del supermercato non è sempre facile perché sono altamente deperibili e quindi il loro trasporto è veramente molto difficoltoso. Sono dei ricostituenti naturali grazie al loro elevato concentrato di nutrienti. Ferro, fosforo, potassio, calcio, vitamina A e C, il tutto in meno calorie rispetto all'uva (47 kcal per etto). Se essiccati aumentano di tre o quattro volte il loro contenuto nutrizionale, ecco perché sono ottimi a colazione. Annoverato tra i cibi più salutari grazie alla presenza di vitamina A nella polpa gialla, il melone è utile per la protezione della pelle e per la rigenerazione cellulare. In estate è un elemento ottimo perché molto leggero e altamente idratante. Il suo contenuto di acqua lo rende leggermente diuretico e lassativo. Va sempre conservato in frigo a una temperatura pari a 5 gradi e a debita distanza dagli altri cibi, a causa dell'odore penetrante che emana. E, infine, sua maestà l'anguria, composta per il 90% da acqua. È il frutto più dissetante e rinfrescante che si conosca anche grazie al contenuto molto bilanciato di sali minerali, potassio, vitamina A e C. In un etto di anguria ci sono solo 15 calorie, valido aiuto nei regimi alimentari ipocalorici, anche perché dona un forte senso di sazietà. L'ideale, però, è consumarla lontano dai pasti: il contenuto elevato d'acqua potrebbe rallentare la digestione. E, soprattutto, mai mangiarla eccessivamente fredda. Il metodo migliore per rinfrescarla è sempre quello di porla sotto l'acqua corrente. Insomma l'estate sembra essere il momento più adatto per dare libero sfogo alla voglia di frutta, quello in cui si può scegliere tra le più deliziose e salutari primizie.
Tag: alimentazione, alimenti
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