Chi l’ha detto che dai 50 anni in su non si può iniziare una carriera? Vediamo quali sono le professioni che si possono tranquillamente avviare anche quando non si è più giovanissime ma si ha comunque voglia di mettersi alla prova, e tentare nuove stimolanti attività.

In alcuni ambiti professionali, infatti, la carriera può iniziare anche a un’età matura. Una certa età può anzi rivelarsi una carta vincente come garanzia di maggiore esperienza personale e professionale, se usata nella maniera giusta, o comunque può non rivelarsi un ostacolo compromettente per determinate professioni. Pensate sia troppo tardi per provare con un nuovo mestiere? Sbagliato. Ecco infatti alcuni lavori che potete intraprendere benissimo anche in età avanzata.

Il mestiere dell’insegnante, non solo a scuola, ma anche in ambito privato, rappresenta una opportunità di carriera anche per le over 50. C’è qualcosa in cui vi sentite particolarmente competenti? Può essere sia una materia scolastica, dalla lingua inglese alla matematica, così come una particolare abilità personale, come il ballo o la cucina. Dare lezioni private è un’attività che può essere avviata comodamente da casa, senza costi di partenza e che richiede soltanto un annuncio su un giornale o in rete.

Una possibilità curiosa e stimolante, una nuova professione che si è fatta largo soltanto negli ultimi anni, è poi quella della wedding planner. In questo campo una persona dotata di esperienza e maturità è preferita a una donna più giovane e può dunque rivelarsi una carriera cui magari in passato non avevate mai pensato.

Altro mestiere in cui l’età non è affatto una discriminante è quello della scrittrice. Se vi sentite portate per la scrittura, l’esperienza può rivelarsi un’arma a vostro favore e anche in questo caso è un’attività che può essere svolta da casa senza alcun costo iniziale.

Un’altra possibilità professionale è quella dei lavori nell’ambito della sanità e della cura personale; se ad esempio avete lavorato come infermiere, la vostra esperienza può farvi ottenere posizioni in ambito amministrativo all’interno di un ospedale o clinica. Anche in un periodo di crisi economica come quello attuale, è dunque possibile inventarsi una carriera o reinventarsi a livello professionale, a tutte le età.

Fonte: Women’s Dish