La tradizionale ricerca promossa dal Sole24Ore sulle città italiane con la migliore qualità della vita premia quest’anno Bolzano, e fa scivolare la capolista dell’anno scorso, Bologna, addirittura al decimo posto. La classifica del benessere prende in considerazione tanti aspetti importanti per una famiglia, come il lavoro, le infrastrutture sociali (scuole, trasporti pubblici), numero di reati.

E se le città del centro nord sono generalmente le migliori, il sud non smentisce lo spread: Taranto è ultima e insieme a lei Trapani, Brindisi, Caltanissetta e Napoli.

=> Leggi come mantenersi in forma a costo zero vivendo in città

Contrariamente a quello che si può pensare, tuttavia, non è direttamente responsabile l’impianto dell’Ilva, per la brutta classifica della città pugliese, quanto il dato, disastroso, della fuga dei giovani: in dieci anni Taranto ha perso il 6%, e il tasso di imprenditorialità degli under 30 è quasi zero.

Naturalmente, ogni volta che si considerano i diversi parametri, cambia la classifica. Milano è 17esima, ma se si guarda al tenore di vita balza al primo posto. Così come le cittadine modello, da sempre famose per la qualità della vita, come Parma, Siena, Trento, sono in alta posizione ma hanno una ricchezza pro capite molto più bassa, e non sono intraprendenti come Cuneo – medaglia d’oro – o Bolzano stessa. Anche se hanno generalmente meno disoccupazione.

=> Scopri come risparmiare vivendo in una grande città

Il benessere, infatti, è un concetto relativo e contiene diversi aspetti, ma certamente Bolzano rappresenta un compromesso ideale: terza per affari e lavoro e tempo libero, quarta per ordine pubblico, conta solo il 3,3% di disoccupazione e crescono le presenze turistiche mentre scende la piccola criminalità. Una curiosità che farà piacere agli abitanti delle terre di Verdi e del Lambrusco: le uniche due province che stanno ringiovanendo sono Piacenza e Parma, e l’Emilia registra anche la minore percentuale di separazioni e divorzi. Insomma, giovani e innamorati.

Fonte: Il Messaggero