Le diete dimagranti fai-da-te fanno perdere peso a breve termine ma poi la verità è che si riprende più peso di prima. Questo perché seguire un programma alimentare non personalizzato porta a un inevitabile effetto yo-yo e può avere anche effetti pericolosi per la salute. Come scegliere dunque la giusta dieta dimagrante?

Due ricercatrici dell’Università della California, Traci Mann e Janet Tomiyama, non lasciano spazio ad alcun dubbio: le diete fai-da-te sono un vero e proprio fallimento. Meglio farsi consigliare da un nutrizionista o da un dietologo su quale dieta dimagrante seguire, dato che solo un esperto saprà fornire il programma alimentare più corretto per le proprie esigenze.

=> LEGGI come dimagrire davvero con la dieta mediterranea

Traci Mann spiega infatti che seguendo una dieta non appropriata “all’inizio si può arrivare a perdere anche dal 5 al 10% del proprio peso, con qualunque tipo di dieta, ma dopo un po’ il peso ritorna”. Sono stati effettuati ben 31 studi diversi per fugare ogni dubbio: chi ha seguito una dieta fai-da-te, non solo ha ripreso tutto il peso perso ma si è anche ritrovato più grasso di prima dopo quattro o cinque anni. Inevitabile dunque l’effetto yo-yo.

Ricorrere al supporto di un esperto è l’unica soluzione per perdere peso per sempre, dato che solo lui sarà in grado di mettere a punto una dieta dimagrante seria e personalizzata per ogni persona. L’alternativa è quella di tenersi i chili di troppo, ma se si è molto in sovrappeso è assolutamente consigliabile dimagrire, dato che il grasso in eccesso provoca seri danni alla salute.

Se dunque vi viene la tentazione di seguire una dieta dimagrante consigliata da un’amica, o addirittura di saltare qualche pranzo o qualche cena per sentirsi più snelle e con la pancia piatta, evitate. Piuttosto cercate di mangiare in maniera sana ed equilibrata, evitando gli eccessi, bevendo molta acqua e svolgendo un po’ di attività fisica quotidiana, che aiuterà il corpo a mantenersi in forma.

=> SCOPRI come dimagrire la massa grassa e non quella magra